6.5 C
Campobasso
martedì, Febbraio 17, 2026

Stazione marittima al porto: nominati responsabile, progettista e tecnici

AttualitàStazione marittima al porto: nominati responsabile, progettista e tecnici

Passi in avanti per la costituzione di una stazione marittima funzionale ed attrezzata nel porto di Termoli. Manca, infatti, una struttura che accolga e dia riparo e servizi a un numero sempre maggiore di persone, quasi tutti turisti. Non è pensabile che l’unico scalo portuale del Molise non abbia neppure bagni pubblici attrezzati.

E’ stato scelto dalla Regione il responsabile del procedimento per tutte le fasi legate alla progettazione, alla realizzazione e al collaudo dell’infrastruttura. Si tratta di Maria Pina Izzo. E sono stati scelti anche i tecnici. La stazione del porto termolese sarà propedeutica all’attivazione dei collegamenti marittimi transfrontalieri e nazionali.

Un progetto che rientra nel Programma di Cooperazione Territoriale Europea che coinvolge l’asse adriatico dell’Italia e quelli di Albania e Montenegro. Già lo scorso anno la Regione Molise aveva preso formalmente atto della propria partecipazione al progetto in qualità di partner e proprio al Molise sono stati assegnati 750mila euro. Ad oggi sono carenti i collegamenti tra i due lati del Mare Adriatico e questo percorso vuole stabilire un partenariato attivo e a lungo termine, migliorando il trasporto marittimo per facilitare e promuovere una cooperazione transfrontaliera sostenibile.

Ultime Notizie