7.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Orchestra “ A.Magliano” Larino: gli studenti in controvento nel Covid-19

CulturaOrchestra “ A.Magliano” Larino: gli studenti in controvento nel Covid-19

Sarebbe stato il mese di maggio 2020 lo scenario della XIX Edizione del Festival Musicale dei Gruppi Scolastici organizzato dall’istituto Omnicomprensivo di Larino, e la pandemia ne voleva bloccare lo svolgimento. Tuttavia, gli alunni dell’Istituto scolastico più grande del Molise diretto dal preside prof. Antonio Vesce, hanno continuato a tener fede alla forza che soltanto le buone pratiche promosse dai docenti, possono sviluppare: speranza, positività e coraggio.
Protagonisti sempre i giovani studenti frentani, che riescono a stupire per energia e semplicità. Ancora una volta si riconferma l’Orchestra “A. Magliano” , che non smentisce i suoi “ blasoni”: già “Gruppo di Interesse Nazionale” a firma del Ministro dei Beni e Attività Culturali e quello di “ Orgoglio della Città di Larino” su Delibera di Consiglio Comunale, oltre tutte le vittorie conseguite a Festival e Concorsi.
Una grande squadra per un omaggio all’ Artista Lucio Dalla, con il brano “Se io fossi un angelo”: le musiche arrangiate dal Maestro Manuel Petti, dirette e montate dal prof. Oreste Sbarra con la collaborazione di Antonio Vizzarri ( Audio Intro Outro) e ancora, il prof. Antonio Varanese per classe di Violino, la prof.ssa Loredana Vaccaro per la classe di clarinetto, il prof. Pino De Vivo per la classe di sassofono e il prof. Roberto Di Carlo (coordinatore delle classi di strumento musicale) per la classe di tromba.
Un primo, proficuo, risultato di una novella Didattica a Distanza, tanto discussa nei giorni del cosiddetto lock-down. Un passaggio epocale, al quale i ragazzi certamente si sono fatti trovare pronti per lasciare il loro segno : ribadendo che con la Musica puoi esprimere il messaggio di un sogno.

Questi i protagonisti :
Violini: Scardera Marianna; Mancini Giusi; Vizzarri Doriana; Iacurti Eleonora; Silvestro Francesca; Salvato Giorgia; Rossi Simona
Clarinetti :Di Paolo Noemi; Spina Angelica; Di Santo Grazia; Pizzi Concetta; D’Addona Alessia
Pietrolà Paolo; D’Astolfo Alessandro; Colella Andrea; Marini Rossana; Del Zoppo Andrei; Pizzi Lorenzo; Izzi Luis; Milanese Andrea
Trombe: Mancinelli Francesco; Nuonno Gabriella; Malorni Lucrezia; Carafa Vincenzo
Verì Anthony; Di Lena Piera; D’Onofrio Antonio; Mancini Luigi; Izzo Pierpaolo; Fiore Samuel; Pilla Angela;
Spina Marco: Boffa Raffaele; Franceschiello Luca
Sax: Di Carlo Giovanni Manuel;T opolino Roberto; Bavota Andrea; Cesaride Vera; Astolfo Giulia; D’Alete Giada
Percussioni:Pietrantonio Francesca; Di Girolamo Benedetta; Iacobelli Vanessa; Sabetta Dario; Spina Paolo
Voce cori: Fancesco Cascitelli; Giusy Perugini
Cori:Greta Battista
Chitarre: Alessandro Marchetta; Vincenzo Silvano
Batteria: Paolo Spina

Il Video è stato presentato in concorso per la Settimana nazionale della Musica a Scuola bandita dal Miur che si terrà dal lunedì a sabato nella XXXI RASSEGNA NAZIONALE delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado,” La musica unisce la scuola”.

Ultime Notizie