13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Emergenza Coronavirus, Nola: urgente riorganizzare il sistema sanitario

EvidenzaEmergenza Coronavirus, Nola: urgente riorganizzare il sistema sanitario

Il consigliere regionale del movimento 5 Stelle, Vittorio Nola, in una nota , conferma la necessità di riorganizzare il sistema sanitario e proprio ora che siamo in emergenza Coronavirus.

Il settore sanitario in Molise è commissariato da molti anni, scrive Nola, e nonostante ciò la Regione ha accumulato debiti su debiti senza uscire dal Piano di rientro.

Quello che abbiamo suggerito al Governo regionale, ai vertici Asrem e ai Commissari ad acta è un modello organizzativo concentrato su un ospedale principale a Campobasso (hub), due di supporto a Isernia e Termoli con tre presidi territoriali ad Agnone a Larino e Venafro, quindi con i servizi minimi necessari in grado da un lato di assorbire la mobilità passiva e dall’altro di valorizzare la particolare orografia territoriale anche attraverso gli appositi accordi di confine con le Regioni vicine.

In questo nuovo scenario, conclude Vittorio Nola, si apprezzerà l’efficienza del sistema pubblico e avranno un ruolo strategico le eccellenze degli Istituti privati presenti in Molise.

 

Ultime Notizie