7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Allarme Coronavirus, istituita task force permanente alla Regione Molise

CronacaAllarme Coronavirus, istituita task force permanente alla Regione Molise

Anche la Regione Molise ha costituito una task force permanente per la gestione di una eventuale emergenza dovuta al Coronavirus. In particolare, è stata predisposta l’attivazione della Rete regionale di prevenzione e sicurezza sanitaria con i referenti responsabili della intera Rete sanitaria, al fine di consentirne la diffusione a tutti gli operatori, dai medici di Base, ai pediatri di Libera scelta, ai medici di Continuità assistenziale, al personale del 118, Pronto soccorso aziendali, Malattie infettive, Laboratori di microbiologia.

La Regione e l’Asrem a tal fine, hanno già predisposto e attivato, sulla base di quanto stabilito dalla circolare del Ministero della Salute del 22 gennaio scorso e dalle indicazioni internazionali emanate dall’Organizzazione mondiale della sanità, la “Procedura per la gestione di caso sospetto di infezione da Coronavirus”, che contiene l’insieme di istruzioni e raccomandazioni operative destinate agli operatori coinvolti nella gestione dei casi eventuali sul territorio regionale.

Le procedure di presa in carico dei pazienti nei diversi setting assistenziali sono in costante aggiornamento e saranno condivise con specifici documenti di indirizzo, allineati con i dati e le informazioni più recenti disponibili.

Al fine di evitare inutili ed ingiustificati allarmismi, all’origine, tra l’altro, di un ricorso inutile ed immotivato ai Pronto soccorso – sottolineano dalla Regione -, si invita la popolazione ad attenersi alle sole informazioni ufficiali diffuse dal Ministero”.

Gli esperti raccomandano a tutti i semplici accorgimenti igienici (lavaggio frequente delle mani, starnutire o tossire posizionando davanti al viso fazzoletti monouso) che limitano la trasmissione di tutte le infezioni respiratorie trasmissibili, come l’influenza, che sta raggiungendo in questo periodo il picco di diffusione.

Il numero verde 1500 del Ministero della Salute fornisce gratuitamente ai cittadini, 24 ore su 24, informazioni su modalità di trasmissione, sintomi, misure di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Ultime Notizie