18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Concorsi alla Regione, seduta monotematica del Consiglio. Banco di prova per la maggioranza

AperturaConcorsi alla Regione, seduta monotematica del Consiglio. Banco di prova per la maggioranza

Si annuncia ad alta tensione, la seduta monotematica del Consiglio regionale, convocata per domani, 12 novembre. Una convocazione che è arrivata in seguito alla richiesta presentata dai consiglieri del Movimento 5Stelle, del Pd e sottoscritta anche dagli esponenti di maggioranza Iorio e Calenda, per fare chiarezza sui concorsi banditi dalla Regione per l’assunzione di dieci dirigenti e di 14 amministrativi.
Il presidente della Regione, Donato Toma, finito nella bufera, sarà chiamato a dare risposte sulle procedure seguite per il reclutamento del personale da assumere alla Regione, con contratto a tempo indeterminato. Già la scorsa settimana, in occasione della seduta del Consiglio regionale, la maggioranza, proprio su questo tema, era andata sotto. L’aula, con i voti dell’opposizione e di quelli di tre consiglieri dissidenti, aveva infatti approvato la proposta, presentata da Greco che chiedeva l’annullamento dei bandi destinati all’assunzione dei dirigenti. “In aula – aveva denunciato l’esponente dei 5Stelle – c’è chi ha detto di aver ricevuto i nomi dei vincitori e questo è inaccettabile”, ha concluso Greco che ha annunciato di aver inviato tutta documentazione in Procura.
Insomma, è l’accusa del consigliere di opposizione, un concorso fatto su misura, per alcuni dipendenti interni pronti all’avanzamento di carriera, in barba a quella trasparenza e al rispetto della meritocrazia da più parti auspicati.
Il voto di martedì scorso ha aperto uno squarcio sull’attuale situazione politica in seno alla maggioranza. Defezioni pericolose rispetto a quella che è la linea del governatore e che possono avere conseguenze pesanti sulla tenuta degli equilibri, già fragili, della coalizione. La seduta di domani rappresenta un banco di prova importante per la maggioranza e soprattutto per il presidente della Regione.

Ultime Notizie