12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Liberi di partire, liberi di restare: a Termoli Nunzio Galantino per presentazione campagna

AttualitàLiberi di partire, liberi di restare: a Termoli Nunzio Galantino per presentazione campagna

Nel corso dell’incontro, in programma venerdì 28 giugno 2019 alle 18.30 nella sala dell’ex seminario di piazza Sant’Antonio a Termoli, verrà presentata la “Campagna Liberi di partire, liberi di restare, un segno della Chiesa italiana”, perché cresca la consapevolezza delle storie dei migranti, si sperimenti un percorso di accoglienza, tutela, promozione e integrazione dei migranti che arrivano tra noi, non si dimentichi il diritto di ogni persona a vivere nella propria terra.

È una campagna di denuncia dei morti, di violenze, della tratta di persone indifese che una storia nuova di accompagnamento dei migranti può scongiurare.

È una campagna che vuole promuovere uno sviluppo umano integrale, per “tutti gli uomini e tutto l’uomo”, a livello familiare e comunitario, che intende considerare la ricchezza e le potenzialità dello scambio interculturale, in relazione alle dinamiche demografiche, sociali, economiche in atto, anche nel nostro Paese.

È una campagna che costituisce un ‘segno dei tempi’, un luogo di testimonianza di libertà, solidarietà, giustizia, democrazia. Di pace. Insieme.

Intervengono:

  • Mons. Gianfranco De Luca, Vescovo della Diocesi di Termoli – Larino – L’impegno della Chiesa locale in favore dei migranti dentro e oltre il sistema sprar/ siproimi;

  • Gianni Pinto, Caritas Diocesana di Termoli – Larino – Presentazione della Campagna Liberi di partire, liberi di restare: il progetto in favore dei migranti esclusi dall’accoglienza nel Comune di Termoli;

  • Mons. Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – Tra la gente, con la gioia del Vangelo: la Chiesa in uscita di Papa Francesco

Modera il giornalista Fabrizio Occhionero.

Non si tratta solo di migranti” è il tema delle iniziative inserite nella Giornata mondiale del Rifugiato 2019 coordinate dall’Istituto “Gesù e Maria”, ente gestore insieme al Consorzio Aid del progetto Sprar-Siproimi “Rifugio Sicuro” attivato dal Comune di Termoli in partenariato con i Comuni di Ururi e Larino. Agli eventi collaborano numerose associazioni.

Ultime Notizie