Home Attualità Lega per la lotta ai tumori, torna la settimana di prevenzione. Prenotazione per visite gratuite
Attualità - Evidenza - QD - Sanità - 15 Marzo 2019

Lega per la lotta ai tumori, torna la settimana di prevenzione. Prenotazione per visite gratuite

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Campobasso, comunica il calendario delle iniziative che saranno espletate nella Provincia durante la suddetta settimana.

Le iniziative rivolte alla Popolazione riguarderanno la:

  • PREVENZIONE PRIMARIA (promozione di sani stili di vita con astensione dal fumo di sigaretta e dall’abuso di alcol, promozione dell’attività fisica e di un’alimentazione ricca di fibre, frutta e verdure per contrastare l’obesità e la sedentarietà);

  • PREVENZIONE SECONDARIA (Anticipazione Diagnostica – Diagnosi Precoce). Anche questo anno l’obiettivo principale della LILT è quello di promuovere e sostenere gli SCREENING che la Regione Molise e l’ASREM stanno attuando nel Molise per la DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA, DEL COLLO DELL’UTERO E DEL COLON-RETTO, in modo da aumentare la partecipazione della popolazione molisana.

INIZIATIVE DI PREVENZIONE PRIMARIA

  • PUNTI INFORMATIVI sulla Prevenzione oncologica e sulle attività della LILT CB con distribuzione di opuscoli informativi e Raccolta Fondi negli atri degli Ospedali di Termoli e Larino durante l’iniziativa “Ambulatori Aperti”.

  • ISCRIZIONI ai CORSI DI DISASSUEFAZIONE AL FUMO presso i PUNTI INFORMATIVI.

  • CONSULENZE NUTRIZIONALI CON INTERVENTO MOTIVAZIONALE BREVE rispetto ai propri stili di vita presso lo Sportello Oncologico del Day Hospital del P.O. di Termoli.

INIZIATIVE DI PREVENZIONE SECONDARIA ( DIAGNOSI PRECOCE )

AMBULATORI APERTI”

Quest’anno l’attività di PREVENZIONE ONCOLOGICA è orientata alla DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI DELLA CUTE, DEL CAVO ORALE, DELLA MAMMELLA, GINECOLOGICI.

Saranno pertanto eseguite le iniziative:

  • AMBULATORI APERTI” per VISITE GRATUITE DERMATOLOGICHE, SENOLOGICHE, STOMATOLOGICHE E GINECOLOGICHE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA negli Ospedali e gli Ambulatori di Termoli e Larino, nel giorno di Domenica 24/3/2019. E’ possibile prenotare telefonando presso la segreteria operativa al n° 0875 714008 dal 18 al 22 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,00, che darà indicazioni più precise sugli orari di visita e, in caso di richieste oltre la disponibilità programmata, su eventuali altre date aggiuntive.

INIZIATIVE PERMANENTI DI ASSISTENZA AI PAZIENTI ONCOLOGICI

  • Continuazione dell’attività dello SPORTELLO ONCOLOGICO presso l’ ONCOLOGIA del P.O. di Termoli (Pianterreno) rivolto a rispondere alle esigenze dei Pazienti Oncologici e dei loro Famigliari,

  • Continuazione del TRASPORTO GRATUITO DEI PAZIENTI AI CENTRI DI TERAPIA e del servizio “ PARRUCCHE GRATUITE “ alle pazienti con Alopecia da Chemioterapia.

DURANTE LA SETTIMANA PRESSO I PUNTI INFORMATIVI SARA’ EFFETTUATA UNA RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DELLE NUMEROSE INIZIATIVE DELLA LILT CB CON L’UTILIZZO DI CONFEZIONI DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, QUALI GADGET RAPPRESENTATIVI DELLA LILT E DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA.

Il presidente della sezione provinciale di Campobasso, Giovanni Fabrizio, invita tutti a condividere le iniziative per diffondere una comunicazione efficace su iniziative che riguardano la comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessanti anche:

Tamponi sul personale del pronto soccorso di Isernia: i primi 20 sono negativi

Sono risultati negativi i primi 20 tamponi effettuati sul personale del pronto soccorso di…