Il viaggio come emozione e avventura, conoscenza e meraviglia. Sono gli ingredienti di questa stagione del Kilimangiaro, che torna la domenica pomeriggio su Rai3, con Camila Raznovich, per divulgare e divertire. Nella prossima puntata, in onda il 17 febbraio a partire dalle 15, proseguirà il giro d’Italia del geologo Mario Tozzi alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dei singoli luoghi a partire dai borghi più belli d’Italia. Questa domenica viaggio nel borgo di Castelpetroso in Molise, reduce dall’ultima edizione dello show “Il Borgo dei Borghi” nel quale ha ottenuto un ottimo piazzamento nella classifica della finalissima in onda lo scorso 25 novembre.

Oltre all’approfondimento sul Molise, spazio poi all’ ultima puntata dei “viaggi al rallentatore” di Gabriele Saluci e Ludovico de Maistre in Sri Lanka per donare uno scuolabus alle bambine vittime di abusi mentre la cuoca Rosa continua a cucinare i piatti della tradizione italiana in Cina. Il linguista Giuseppe Antonelli intraprenderà un “viaggio letterario” tra le parole ispirate dai gialli del commissario Montalbano di Andrea Camilleri. Spazio all’attualità con “Diario del mondo” e il giornalista Marco Clementi. Ospiti in studio la biologa marina Mariasole Bianco e Danilo Callegari reduce da un’avventura nell’Antartide durata tre mesi. In studio anche il team di “Va’ sentiero”, un viaggio di quasi 7mila chilometri lungo il Sentiero Italia, l’alta via più lunga del mondo, dal Nord al Sud della penisola. In collegamento dalla Colombia la famiglia Bellet Grava, originaria di Revine Lago, in provincia di Treviso, che continua a macinare chilometri in bicicletta lungo alcuni Paesi dell’America Latina con il progetto Biocycling. Alle apprezzate classifiche del Kilimangiaro quest’anno il pubblico può dare il suo contributo on line. Durante la puntata, la documentarista Gloria Aura Bortolini dal “desk dei viaggiatori” proporrà alcune “meraviglie della natura” e i telespettatori potranno votare quella che preferiscono direttamente sulla pagina Instagram del programma @kilimangiarorai indicando l’hashtag “#iconsiglidigloriaaura”. Avventura, paradisi, natura, storie, “city life” e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai film-maker del Kilimangiaro. Tra le mete di domenica 17 febbraio: il Brasile, Assuan in Egitto, Winnipeg, le Pearl Islands a Panama, il Nepal, Buenos Aires, i parchi degli Stati Uniti e la Norvegia.

Potrebbe interessanti anche:

Mascherine non conformi sequestrate quasi due anni fa dalla Finanza in basso Molise, a giudizio impresa che le distribuì

Si sono chiuse le indagini relative all’operazione della Guardia di Finanza che a gi…