3.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Ex-Zuccherificio: a fine mese la scadenza degli ammortizzatori sociali, il Comitato: “il 31dicembre morirà la democrazia”

AttualitàEx-Zuccherificio: a fine mese la scadenza degli ammortizzatori sociali, il Comitato: "il 31dicembre morirà la democrazia"

Continua ad essere critica la situazione per gli ex-lavoratori dello Zuccherificio del Molise. A fine mese, precisamente il 31 dicembre è previsto il termine degli ammortizzatori sociali  e molte persone si ritroveranno senza una fonte di reddito, magari anche con una famiglia a carico.

Due anni fa la fabbrica chiuse i battenti e da allora sono molto poche le persone che hanno trovato un’occupazione alternativa.

In queste ore di  angoscia, dunque, non si è fatta attendere la dichiarazione del Comitato degli ex-lavoratori, che senza mezzi termini ha reso noto : ” Il 31 dicembre morirà la democrazia, un sistema legale che ha portato i lavoratori dello Zuccherificio a spostarsi dalla parte della non legalità, perché essere senza lavoro vuol dire essere illegale di fronte alla vita, fuori dal circuito della normalità, lontano dal vivere comune. Una normalità che abbiamo più volte ribadito e che gli effetti della politica attuale ha trasformato invece in insicurezza e precarietà. Noi non ci accontentiamo più di proclami perché a nulla sono valsi quelli fin qui, fatti. Oggi siamo soli, con il nostro non futuro ma consapevoli che la nostra forza è, e sarà, la nostra dignità. Non vi permetteremo altre speculazioni ulteriori. Avete perso un’occasione: quella di essere un governo democratico per un Molise democratico. Ma noi siamo qui, nonostante voi”.

Ultime Notizie