7.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

“Misteri 2019”, sabato la presentazione ufficiale del calendario

Cultura ed eventi"Misteri 2019", sabato la presentazione ufficiale del calendario

Sarà presentato sabato 24 novembre 2018 alle ore 17.30 nella sala degli Ingegni “Cosmo Teberino” al Museo dei Misteri di Campobasso la XXII ª edizione del Calendario dei Misteri 2019, realizzato dall’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso. Una piccola idea, nata dal contributo di amici, senza chiedere nessun finanziamento, trovò un’accoglienza senza precedenti. I “Misteri” sono il cuore e nel cuore dei campobassani. Da allora sono passati 22 anni, Un traguardo importante che negli anni, ha permesso di acquisire una grande dignità artistica e documentaristica . 88.000 copie distribuite negli anni raccontano, grazie alla mano di artisti, fotografi, pittori, fumettisti, caricaturisti, la storia di una tradizione dalle radici religiose profonde che oggi, attraverso la regia dell’Associazione Misteri e Tradizioni, sta ritrovando sempre più splendore e visibilità.

Gli ingegni immortalati dagli scatti di Roberto de Rensis, rivivono nei vicoli del centro storico, esaltandone la bellezza della scenicità creata dal Di Zinno. E proprio alla famiglia è dedicata questa edizione del calendario, dal titolo “50 ANNI DI RICORDI – I MISTERI UN AMORE DI FAMIGLIA”. 4.000 copie numerate per un lavoro di pregio artistico che festeggia a pieno titolo il cinquantesimo della Famiglia Teberino alla guida dell’organizzazione dei Misteri. «Grazie agli amici che ogni anno permettono, con il loro contributo, la pubblicazione del calendario e grazie a voi che continuate a vedere negli ingegni una tradizione simbolo di identità che, a dispetto di questi tempi così veloci, continua a scorrere immutata negli anni» ha affermato la famiglia in una nota.

Una tradizione, dunque, che ha anche una casa, grazie al Museo presente nel Capoluogo, nato da 12 anni e con 25.000 presenze annue, il tutto custodito da Giovanni teberino, “erede” di Cosmo. Un vero e proprio contenitore di memoria storica, tra immagini, foto, documenti e ricordi pulsanti di vita, ma è anche un moderno contenitore culturale, con l’organizzazione di Mostre, presentazioni di libri, concerti e convegni. Il Calendario sarà disponibile con un piccolo contributo di 3 euro, ed inoltre è possibile scaricarlo attraverso il sito ufficiale dell’Associazione

Ultime Notizie