12.4 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

Diga di Chiauci, indagati in nove per abuso d’ufficio

AperturaDiga di Chiauci, indagati in nove per abuso d'ufficio

La Procura della Repubblica di Vasto ha indagato 9 persone, tra ex amministratori del Consorzio di Bonifica Sud di Vasto, tecnici e il titolare di una ditta campana, nell’ambito dell’inchiesta sul completamento dei lavori della diga di Chiauci, destinata ad alimentare d’acqua il Vastese e parte del Molise.

Le accuse, formulate dal procuratore, Giampiero Di Florio, nell’avviso di conclusione delle indagini, vanno dagli ingiusti vantaggi patrimoniali per alcuni studi tecnici al concorso continuato in abuso d’ufficio.

I fatti si riferiscono all’attività del consorzio tra 2012 a 2016.

Tra gli indagati l’ex presidente, Fabrizio Marchetti, l’ex direttore, Nicolino Sciartilli, gli ex commissari, Rodolfo Mastrangelo e Sandro Annibali. Gli altri indagati sono Michelangelo Magnacca, Sante Di Giuseppe, Giovanni Sportelli, Gilda Buda e Giuseppe Latte Bovio. Tutti hanno ora 20 giorni di tempo per chiedere di essere interrogati o presentare le loro memorie difensive.

Nella comunicazione di chiusura delle indagini, si parla di ingiusti vantaggi patrimoniali in favore di alcuni studi tecnici e conseguente danno al Consorzio. La procura afferma che l’abuso si è concretizzato facendo ricorso a un sistematico e fraudolento frazionamento nel tempo e nell’importo stimato  delle convezioni stipulate per gli incarichi, oltretutto senza l’attivazione delle procedure di evidenza pubblica previste dal codice degli appalti.

Tra le ditte che avrebbero illecitamente usufruito dei vantaggi uno studio d’ingegneri associati, per oltre 300 mila euro; una ditta di Casoria, per circa 180 mila euro; vari tecnici per prestazioni dilatate in 5 anni, per complessivi 400 mila euro: mentre all’ex presidente Marchetti viene contestato il fatto di essersi appropriato di oltre 7 mila euro addebitati sul conto di tesoreria a lui intestato, o ricevuti direttamente a titolo d’indennità e rimborso spese a fini istituzionali del Consorzio.

Ultime Notizie