3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Onicomicosi: come evitare il contagio e come curarla

FocusOnicomicosi: come evitare il contagio e come curarla

Le alterazioni alle unghie possono diventare motivo di disagio per le persone, oltre che provocare un fastidio a livello estetico. Quando un organismo come il fungo le attacca, difatti, le lamine tendono a deformarsi e a cambiare colore. Ecco perché dovremmo sempre alzare i livelli di attenzione, per capire come evitare il contagio e come curare patologie come l’onicomicosi. In questo articolo, dunque, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sulla micosi alle unghie.

Onicomicosi: cause, contagio e sintomi

Le cause della micosi ungueale sono dovute all’infezione di lieviti, muffe e di organismi fungini appartenenti alla famiglia dei Miceti. In estate, poi, i rischi diventano più elevati per via dell’alto tasso di umidità. Il contagio avviene in maniera diretta: ovvero quando entriamo in contatto con una superficie o con un tessuto o oggetto contaminato dal fungo. Non a caso, spesso sono le unghie dei piedi le prime a subire questa problematica. Anche l’eliminazione delle cuticole e le manicure effettuate con strumenti non sterilizzati possono causare l’onicomicosi. I sintomi della suddetta malattia sono i seguenti: le unghie come detto tendono a sfaldarsi e a deformarsi, creando degli avvallamenti e dei veri e propri fori. Anche il colore cambia, assumendo un tono dal giallognolo al marroncino. Se la malattia non viene curata, può anche portare alla caduta dell’unghia.

Come curare la micosi alle unghie

L’unico modo certo per porre rimedio a questa infezione è l’utilizzo di prodotti o farmaci specifici per la cura dell’onicomicosi, come Trosyd. Si tratta di un prodotto spesso consigliato dagli specialisti: una soluzione a base di Tioconazolo che va ad agire direttamente sul fungo responsabile dell’infezione. Il percorso di cura è molto lento, quindi bisogna avere pazienza e procedere all’applicazione del prodotto per diverse settimane. Esistono anche alcuni rimedi naturali, sebbene non siano efficaci quanto i farmaci: si parla di elementi quali l’aglio, l’aceto, il bicarbonato e l’olio essenziale di Tea Tree.

Le precauzioni per evitare il contagio

In primo luogo bisogna sempre evitare di camminare senza ciabatte in luoghi molto frequentati come le palestre, gli spogliatoi e le piscine. Inoltre, si consiglia di indossare sempre un paio di scarpe di materiale traspirante e non troppo strette: lo stesso discorso vale per i calzini. Asciugare bene le mani e i piedi dopo la doccia, per evitare di dare vita a un ambiente troppo umido, soprattutto prestando maggiore attenzione agli spazi fra le dita dei piedi. Infine, è bene evitare di usare prodotti troppo aggressivi e di scarsa qualità per la manicure, per non innescare reazioni indesiderate.

La micosi alle unghie, se sottostimata, può diventare un problema molto difficile da curare. Ecco perché gli ingredienti per affrontare o schivare questa malattia sono sempre i seguenti: tanta pazienza e attenzione.

Ultime Notizie