12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Disabili, dalla regione fondi per l’assistenza scolastica e per l’autonomia

AttualitàDisabili, dalla regione fondi per l'assistenza scolastica e per l'autonomia

Arrivano dalla Regione 522mila euro destinati all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni diversamente abili.

Si tratta delle risorse assegnate dal Riparto nazionale al Molise. Lo ha deciso la Conferenza delle regioni con riferimento ai 75 milioni complessivi previsti dal bilancio dello Stato.

Si tratta di fondi – ha detto il presidente Toma – che ci consentiranno, a partire dal prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione dei ragazzi diversamente abili, attraverso gli uffici degli ambiti territoriali, servizi di assistenza capaci di dare una risposta alle legittime aspettative delle famiglie”.

Sempre in sede di Conferenza delle Regioni è stata sottoscritta una richiesta ai Ministeri competenti di rendere strutturale questo fondo al fine di poter garantire i servizi previsti con continuità e, soprattutto, facendoriferimento all’effettivo fabbisogno nazionale stimato in 112 milioni annui.

Sul fronte della disabilità è da registrare anche lo stanziamento regionale di 100 mila euro a favore del progetto “Vita indipendente”, ovvero alla realizzazione di percorsi individuali di vita indipendente per le persone colpite da disabilità. La Giunta regionale, come ha precisato l’assessore alle politiche sociali, Luigi Mazzuto, ha deciso sulla base di un criterio di rotazione di assegnare l’intera somma all’Ambito Sociale Territoriale di Isernia. “I cittadini diversamente abili – ha detto Mazzuto – possono presentare, attraverso l’Ufficio di Piano e quelli di Segretariato Sociale, proposte progettuali dell’importo massimo finanziabile di 10mila euro, finalizzate alla realizzazione di azioni mirate all’autonomia e alla vita indipendente. Si tratta di un primo e forte segnale per l’area della Città di Isernia, in grado di offrire risposte adeguate a quei disabili interessati a promuovere percorsi di autodeterminazione”.

Ultime Notizie