14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Il Molise vota per il nuovo Presidente. Seggi aperti dalle 7 alle 23

AperturaIl Molise vota per il nuovo Presidente. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Tutto pronto per le elezioni di domenica prossima, 22 aprile. Il Molise è chiamato ad eleggere il nuovo presidente della e il nuovo Consiglio regionale. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, lo scrutinio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Gli aventi diritto al voto sono 332.653, tra questi i residenti all’estero sono 78.025. Saranno 394 le sezioni allestite nei 136 comuni della regione. Tre le rilevazioni previste per l’affluenza alle urne: alle ore 12, 19 e 23.

COME SI VOTA – L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza. L’elettore può votare un candidato presidente, votare una lista e il voto si estende al candidato presidente collegato, votare un candidato presidente e una delle liste collegate. Non è ammesso il voto disgiunto. L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati a consigliere regionale della lista prescelta scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. Se esprime due preferenze queste devono essere di genere diverso: per una donna e per un uomo o viceversa. In caso contrario la seconda preferenza è nulla e resta valida solo la prima. Diventa presidente della Regione chi ottiene il maggior numero di voti.

Insieme al nuovo presidente i molisani sono chiamati ad eleggere 20 consiglieri regionali che andranno a comporre la nuova assemblea legislativa.

Ultime Notizie