18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Bonefro, l’Avis consegna un defibrillatore alla scuola: riuscito il progetto di primo soccorso

AttualitàBonefro, l'Avis consegna un defibrillatore alla scuola: riuscito il progetto di primo soccorso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cultura della prevenzione parte dalla famiglia e dalla scuola coinvolgendo i più giovani in attività formative ed esperienze. L’Avis di Bonefro ha promosso il progetto ‘A scuola di cuore – la vita non è un gioco’.

L’iniziativa, in collaborazione con Salvamento Academy e l’istituto omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, avviata con la Pro loco, ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di San Giuliano di Puglia, Rotello, Colletorto e Bonefro. Si è basato su prove scientifiche e ha integrato i programmi scolastici con la formazione al primo soccorso.

Dati significativi, 73mila casi di arresto cardiaco ogni anno in Italia, e la necessità di favorire tutte le attività di prevenzione e di pronto intervento per limitare i rischi con un primo soccorso e una rianimazione cardiopolmonare occasionale e precoce da parte di persone competenti e formate in modo adeguato.
Il programma, seguito dagli istruttori Francesco Farina ed Evelina Zona, ha compreso la teoria e prove 

pratiche con simulatori e manichini per tutti i ragazzi. Spazio anche alla protezione civile e alle calamità naturali rinnovando così il ruolo dell’Avis, dei donatori di sangue e dell’essere volontario in ogni situazione con il presidente Antonio Guarino e i suoi collaboratori impegnati da oltre vent’anni sul territorio.

L’associazione ha donato alla scuola un defibrillatore e si farà carico dell’addestramento del personale scolastico. L’Avis di Bonefro ha ringraziato la preside, Giovanna Fantetti, che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e sensibilità evidenziando la bontà del progetto e ha ringraziato tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Ultime Notizie