13 C
Campobasso
domenica, Maggio 19, 2024

Unione dei Comuni “Castello di Gerione”: il sindaco di Montorio, Nino Ponte nuovo presidente

AttualitàUnione dei Comuni "Castello di Gerione": il sindaco di Montorio, Nino Ponte nuovo presidente

Il sindaco di Montorio nei Frentani, Pellegrino-Nino Ponte, è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni Montani “Castello di Gerione”. Eletto all’unanimità dei presenti per il prossimo biennio 2018-2020 succede nella carica a Michele Giambarba sindaco di Casacalenda. La nuova Giunta comunitaria è composta dal vice presidente Orazio Civetta sindaco di Ripabottoni e dagli assessori Antonio Colasurdo sindaco di Morrone del Sannio, Salvatore Fucito sindaco di Provvidenti e Michele Giambarba sindaco di Casacalenda.

L’impegno – spiega Nino Ponte – è per valorizzare al massimo i servizi associati sinora, con la necessità di rimettere a nuovo bando, nei prossimi giorni, la gara per la raccolta differenziata porta a porta. Particolare attenzione va posta a settori completamente dimenticati da almeno un decennio da una politica regionale scialba e distratta, mediante la valorizzazione di percorsi di turismo religioso tra i Comuni dell’Unione che presentano edifici, chiese, abbazie, santuari, tratturi e manufatti di notevole pregio artistico/architettonico.

Basti citare la collegiata di Santa Maria Assunta di Montorio nei Frentani, chiesa/ museo, che conserva L’Annunciazione più bella del mondo e molte opere del pittore molisano del XVIII secolo, Paolo Gamba di Ripabottoni, che sono custodite anche nel paese d’origine. Valorizzazione e promozione dell’area di Santa Maria in Casalpiano di Morrone del Sannio e del sito archeologico e naturalistico “Castello di Gerione” in agro di Casacalenda, la Geronium tràdita da Polibio e Tito Livio dove è stata rinvenuta, durante l’ultima campagna di scavi, una stele punica con figurazione della dea cartaginese Tanit che confermerebbe la presenza di Annibale nei nostri territori negli eventi dell’anno 217-216 a.C”.

Ultime Notizie