3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Corridoio umanitario con la Libia, accordo tra Governo e Cei: 15 migranti accolti in Basso Molise

AttualitàCorridoio umanitario con la Libia, accordo tra Governo e Cei: 15 migranti accolti in Basso Molise

Sono arrivati con un volo militare all’aeroporto di Pratica di mare e poi sono stati trasferiti nelle varie regioni. Alle spalle stenti e fatiche in quelli che vengono considerati come dei centri di detenzione. Anche la Diocesi di Termoli – Larino partecipa al corridoio umanitario con la Libia attivato dal Governo italiano in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. Dei circa 160 richiedenti asilo, in particolare donne e bambini quindici saranno accolti nelle strutture messe a disposizione dal progetto Sprar ‘Rifugio Sicuro’ attivato dal Comune di Termoli e gestito dalla Caritas diocesana con l’Istituto ‘Gesù e Maria’.

Si tratta di otto donne e di sette minori provenienti in gran parte dall’Eritrea ma anche dalla Somalia in condizioni di estrema fragilità e vulnerabilità che saranno ospitati in alcuni appartamenti nei Comuni di Termoli, Larino e Ururi. I migranti provengono da alcuni centri libici e, dopo un primo check-up medico, sono stati trasferiti nelle varie regioni, tra cui il Molise, con lo Sprar che si è reso disponibile. Il gruppo di richiedenti asilo sarà seguito da operatori specializzati che hanno già predisposto tutte le misure e le iniziative per assicurare un’accoglienza decorosa e consentire una permanenza serena dopo il duro periodo trascorso nei centri libici.

Si tratta di un vero e proprio dono a pochi giorni dal Natale – ha affermato Luca Scatena, responsabile del progetto Sprar ‘Rifugio Sicuro’ – la possibilità di ospitare delle persone che arrivano da questi centri in condizioni precarie e difficili, tra le quali ci sono molti bimbi piccoli – ha aggiunto – rinnova anche il senso di condivisione e di incontro nel segno di un’accoglienza vera e consapevole di problematiche che superano ogni indifferenza e consolidano i valori cristiani”.

Ultime Notizie