9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Prevenire i tumori femminili, al via l’ottobre rosa. Visite gratuite negli ospedali con Lilt e Asrem: aperte prenotazioni

AttualitàPrevenire i tumori femminili, al via l'ottobre rosa. Visite gratuite negli ospedali con Lilt e Asrem: aperte prenotazioni

Un mese di iniziative dedicate alla prevenzione dei tumori femminili e un impegno concreto per coinvolgere una fetta sempre più ampia della popolazione nelle attività che diffondono anche stili di vita. Un nastro rosa per la storica campagna che la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori condivide con l’Azienda sanitaria regionale e le associazioni del territorio. Screening oncologici inseriti nei Livelli Essenziali di Assistenza e quindi un diritto per tutti cittadini.

Gli eventi e gli obiettivi dell’ottobre rosa sono stati presentati all’ospedale San Timoteo con gli interventi di Giovanni Fabrizio, presidente della Lilt di Campobasso, Antonio Forciniti, direttore amministrativo della Asrem, Filippo Vitale, direttore sanitario del San Timoteo, Carmela Franchella, referenti dei luoghi di prevenzione, medici, volontari e i rappresentanti dell’Avis e dell’associazione due passi nel Molise che promuove attività di nordic walking con il progetto ‘Io cammino e guadagno salute’.

Incontri, convegni, alimentazione e piatti della salute con il team dello chef Nicola Vizzarri, iniziative culturali, corsi di aggiornamento per gli operatori e progetti nelle scuole. Ogni domenica, dall’otto ottobre, visite gratuite di prevenzione oncologica al seno e ginecologica negli ospedali di Campobasso, Termoli e Larino. Occorre prenotarsi al numero 0875714008 o consultare il sito della Lilt. L’impegno continua ribadendo la sinergia tra Lilt e Asrem con attività di prevenzione oncologica primaria e secondaria, particolarmente dedicate durante il mese di ottobre ai tumori femminili. ”Saranno incentrate – ha osservato il dottor Fabrizio – sulla promozione e divulgazione degli screening oncologici regionali per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del retto-colon e del collo dell’utero; sulle attività di prevenzione oncologica secondaria con visite senologiche e ginecologiche gratuite; sulle attività di prevenzione oncologica primaria rivolte alla popolazione e ai giovani con il determinante coinvolgimento della Scuola, prevalentemente attuati presso il Centro di Didattica Multimediale “ Luoghi di Prevenzione Molise “ di Larino con lo sviluppo dei “ Percorsi Infoeducativi sugli Stili di Vita a Rischio per la Salute”.

Ultime Notizie