10.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Campobasso-Giunta comunale sotto accusa. Pilone: Consiglio comunale ignorato

EvidenzaCampobasso-Giunta comunale sotto accusa. Pilone: Consiglio comunale ignorato

Maggioranza ancora sotto accusa al Comune di Campobasso. Il consigliere di Democrazia Popolare Francesco Pilone insorge contro quello che viene definito l’ennesimo atto di prepotenza e di prevaricazione nei confronti del Consiglio comunale.

L’atto in questione è la variazione di bilancio, decisa dalla Giunta comunale per 84mila euro destinati all’edilizia scolastica.

La contestazione mossa da Pilone riguarda il metodo ed il merito della vicenda.

Per quanto riguarda il metodo – ha spiegato il consigliere di opposizione- il continuo ricorso alle variazioni di bilancio dal parte della Giunta con i poteri del Consiglio rappresenta un atteggiamento non solo di abuso di potere da parte dell’esecutivo nei confronti dell’organo di programmazione, ma di arroganza politica permessa da una maggioranza consiliare che non è in grado di far valere il ruolo che le compete in materia di pianificazione economica e finanziaria”.

Pilone ha ribadito che la variazione di bilancio è competenza del Consiglio e solo in casi di urgenza, opportunamente motivata, può essere adottata dalla Giunta. Il consigliere di opposizione chiede come mai il Consiglio non sia stato convocato, anche in considerazione dell’assenza di scadenze perentorie.

Le motivazioni degli interventi da attuare attraverso la variazione – ha proseguito Pilone – seppure urgenti, benissimo potevano essere prese in carico del Consiglio che ne era titolare. Oltretutto – ha aggiunto – parliamo di azioni legate a indagini geologiche e ad autorizzazioni per l’adeguamento alla normativa antincendio, in relazione a due distinti istituti, che da anni erano sotto osservazione da parte del Comune. Chiederemo spiegazione di tutto questo e faremo sentire la nostra voce contro questo atteggiamento per nulla rispettoso del ruolo dell’assise civica che merita rispetto”, ha concluso Pilone, deciso a dare battaglia in Consiglio comunale in vista della prossima seduta convocata per martedì in prima convocazione. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, infatti, c’è anche la ratifica della variazione di bilancio. La minoranza è decisa ad andare fino in fondo.

anna di matteo

Ultime Notizie