9.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Sicurezza sulla costa, convenzione in Prefettura: attivato presidio dei Vigili del Fuoco

AttualitàSicurezza sulla costa, convenzione in Prefettura: attivato presidio dei Vigili del Fuoco

Migliaia di turisti affollano la costa con il picco di presenze nei mesi di luglio e agosto. Aumenta anche il rischio di possibili interventi di soccorso in mare e lungo le spiagge che si riempiono di famiglie e comitive provenienti dalla zona, da fuori regione e anche dall’estero. L’obiettivo della convenzione firmata in Prefettura a Campobasso è quello di dare una risposta e di offrire un valore aggiunto in termini di sicurezza e di disponibilità di intervento da parte di tutte le realtà impegnate sulla costa.

All’incontro, coordinato dal Prefetto, Maria Guia Federico, hanno partecipato, tra gli altri, il governatore Paolo Frattura, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Cristina D’Angelo, il capo distaccamento di Termoli, Aldo Ciccone e gli amministratori dei quattro Comuni interessati che hanno condiviso il progetto come costa dei delfini: Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia. Presenti anche i responsabili della Questura, dei Carabinieri, della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza.

L’intesa prevede, in particolare, di dare supporto alle attività di salvataggio in acqua con un servizio di supporto alla Guardia costiera costituito dal personale specializzato dei Vigili del Fuoco e da mezzi speciali: moto d’acqua con barella rigida galleggiante e gommone attrezzato.

Abbiamo deciso di rafforzare i controlli e la sicurezza – ha spiegato il Prefetto Federico – per garantire a chi sceglie la costa molisana la tranquillità di trascorrere qualche ora o un periodo di vacanze in sicurezza con una convenzione che rappresenta anche un segnale di fiducia”.

Le attività saranno concentrate sull’intero litorale con un’attenzione particolare alle spiagge libere non provviste di bagnini. Il servizio sarà attivo per nel fine settimana e amplificato nella settimana di Ferragosto per dieci giorni consecutivi.


Ultime Notizie