12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Ius Soli una legge per la futura pacificazione, le riflessioni di Alfredo Puntillo segretario del PD di Larino

EvidenzaIus Soli una legge per la futura pacificazione, le riflessioni di Alfredo Puntillo segretario del PD di Larino

L’Italia, la terra in cui sono nato e vivo, è una Nazione “fortunata”, perché guidata sempre da donne e uomini che, con il loro sapere, il loro “sentire”, il loro pragmatismo, il loro coraggio, hanno dato fiducia, lavoro e prospettive future a tutte le comunità e territori, pur se diversi fra loro.

Abbiamo certamente vissuto anni bui con il terrorismo e le minacce mafiose. Viviamo ancora oggi, anni difficili per le continue crisi economiche. Ma siamo sempre riusciti a guardare in prospettiva, al futuro. Ed è proprio questo che ci ha resi più forti, come Nazione e come uomini.

Lo Ius Soli, a mio modestissimo parere, è anche questo: dare la possibilità a “bambini sfortunati” di poter crescere con una certezza (la cittadinanza), e una prospettiva futura (la solidarietà economica del mondo occidentale).

La Pedagogia insegna che i bambini devono continuare ad essere bambini, senza essere scaraventati precocemente nell’universo adulto, altrimenti aumenterà la loro aggressività, i comportamenti tirannici, l’angoscia, l’odio verso chi li ha rifiutati.

Lo Ius Soli, non solo è una legge di civiltà e democrazia solidale, è anche una legge di pacificazione futura.

Alfredo Puntillo, segretario PD Larino

Ultime Notizie