14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Santa Croce di Magliano, quasi trenta carri per la festa patronale. Evento riuscito

AttualitàSanta Croce di Magliano, quasi trenta carri per la festa patronale. Evento riuscito

Una comunità profondamente legata alle sue tradizione che si ritrova nella festa più attesa dell’anno, quella in onore di Sant’Antonio di Padova. Tanti simboli, gesti condivisi, il senso di appartenenza a una comunità che coinvolge le famiglie, tanti giovani, rinnovando dei riti che si perdono nel tempo a Santa Croce di Magliano.

Il monaco indossato dalle donne di ogni età in segno di devozione, per un voto o una grazia ricevuta, i carretti portati a mano dai bambini e dai ragazzi per la questua che precede la festa, le luci ai balconi e il canto della carregna.

Sono proprio i carri, almeno ventisei, a richiamare e coinvolgere persone di ogni età, da quelli storici ai più recenti: ancora simbologie religiose, la devozione popolare e molto altro in quello che anche in questo caso diventa un fatto sociale totale.

Luci, colori, suoni e un rapporto unico tra l’uomo e l’animale che rappresenta una costante del territorio.

La tredicina che precede la festa, il primo giro del 12 giugno fino alla cappella in contrada Sterparo e del Monaco, la benedizione dei carri sul sagrato della chiesa madre, la processione della solennità del 13 giugno e poi il ritrovo in famiglia o tra gli amici dalla tradizionale colazione al pranzo fino agli altri momenti di condivisione.

In mancanza del Comitato feste sono stati i giovani della Pro Loco e dell’Avis a impegnarsi a fianco della Parrocchia e del Comune, facendosi carico della non facile organizzazione della festa patronale con la raccolta delle offerte, la gestione delle serate, la coordinazione dei carri, fino alle questioni tecniche e burocratiche.

Un evento riuscito che ha richiamato in paese anche numerosi visitatori.

Ultime Notizie