9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Campobasso. Via libera della Giunta all’adeguamento sismico della scuola don Milani

EvidenzaCampobasso. Via libera della Giunta all'adeguamento sismico della scuola don Milani

A chiusura dell’anno scolastico, l’amministrazione comunale di Campobasso è tornata ad occuparsi della scuola don Milani, chiusa da mesi perché considerata a rischio in caso di un sisma di media intensità.
La Giunta comunale ha infatti dato il via libera alla pubblicazione dell’avviso esplorativo per la manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento degli interventi da eseguire su una parte dell’edificio scolastico di Vazzieri.
I lavori in questione riguardano l’adeguamento sismico del corpo B della struttura, previa demolizione di una parte del blocco A, per un importo complessivo di 370mila euro, di cui 268mila per le opere da eseguire e gli oneri per la sicurezza ed i rimanenti 101mila 600 euro per spese tecniche di progettazione, studi geologici e spese generali.
Gli interventi dovranno essere portati a termine entro 90 giorni dall’affidamento dei lavori.
Il timore dei genitori dei bambini della don Milani è che la scuola non sarà pronta per l’inizio del nuovo anno scolastico, come invece promesso dalla maggioranza e dunque gli alunni resteranno sparsi, con sistemazioni provvisorie.
Intanto il Comitato scuole sicure Italia è tornato a chiedere sicurezza per i bambini. “Siamo stufi di sentire raccontare una scuola che non c’è. Non ci interessano slogan e intenzioni. Noi vogliamo i fatti”, ha dichiarato, con fermezza, Nicola Simonetti, referente, per il Molise, del Comitato.
L’amministrazione comunale, dal canto suo, porta avanti il suo progetto sulle scuole sicure, chiedendo alle famiglie ed agli insegnanti idee e suggerimenti sui nuovi edifici scolastici che dovranno essere realizzati.
Una iniziativa, questa, che ha scatenato le critiche delle opposizioni consiliari, che si sono sentite escluse ed alle quali non è stata chiesta la condivisione di un progetto ambizioso, come è quello delle scuole sicure che riguarda il futuro dell’intera città.

anna di matteo

Ultime Notizie