14.9 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Campomarino, corsa contro il tempo per ultimare la rotonda lungo la Statale 16

AttualitàCampomarino, corsa contro il tempo per ultimare la rotonda lungo la Statale 16

L’obiettivo è quello di migliorare la viabilità lungo la Statale 16 e di rendere più sicuri i collegamenti in una zona molto trafficata che in estate si riempie anche di migliaia di villeggianti.
Per raggiungerlo sono state progettate due rotatorie che, insieme a un cavalcavia ferroviario di prossima realizzazione, andranno a cambiare il volto della strada in territorio di Campomarino.
Il primo degli interventi, la rotonda che comprende gli svincoli per la zona industriale, il paese e Termoli, è da diverse settimane in cantiere. Tutto il traffico sarà presto dirottato all’interno della nuova opera appaltata dall’Anas grazie al progetto condiviso con la Regione e il Comune di Campomarino.
I lavori continuano e per ora la viabilità viene incanalata su un percorso provvisorio per consentire di completare gli interventi più importanti. Il progetto ha previsto anche un rialzo del terreno per uniformare tutta la sede stradale.
Si punta a completare i lavori entro l’inizio dell’estate per evitare problemi e disagi a ragione del maggiore afflusso di traffico, migliaia di turisti che affolleranno il lido e gli altri centri della costa nei prossimi mesi.
Il lotto successivo si riferisce allo svincolo per il lido e qui sono previsti sia una rotonda ma anche un cavalcavia ferroviario che consentirà di eliminare il transito al passaggio a livello e per evitare che più di qualcuno possa imboccare lo svincolo del lido contromano.
A livello nazionale il progetto complessivo si propone proprio di eliminare i cosiddetti “punti neri”, quelli più critici di una strada dove negli anni gli incidenti, anche gravi, non sono mancati.

Ultime Notizie