8.7 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Il Vietri di Larino diventa ospedale di comunità: stop anche alle terapie oncologiche

AttualitàIl Vietri di Larino diventa ospedale di comunità: stop anche alle terapie oncologiche

Le ultime cose sono state caricate sui camion e trasferite al San Timoteo di Termoli. L’ospedale Vietri di Larino perde così ancora un altro pezzo, quello delle terapie oncologiche. Conseguenza della riconversione del presidio frentano in ospedale di comunità stabilita nel riordino sanitario che non prevede personale destinato a questa tipologia di servizio. Chi combatte contro un tumore dovrà ora raggiungere l’ospedale di Termoli per ricevere le chemioterapie o altre prestazioni e non potrà più farlo a Larino. 

Per motivi di sicurezza tutto si svolgerà al San Timoteo anche per il tipo e la delicatezza del trattamento che richiede personale, reparti e attrezzature non più disponibili al Vietri per l’effetto delle modifiche del piano. 

A Larino resterà solo un ambulatorio destinato agli screening oncologici. Una struttura, in sostanza, svuotata sempre più dei reparti e ridotta a ospedale di comunità rispetto a un territorio che conta migliaia di abitanti e a ciò che negli anni ha offerto ai cittadini dell’intero comprensorio e non solo. 

I disagi per i pazienti che dovranno raggiungere Termoli e non erano ancora a conoscenza della novità non mancano così come si rinnovano le proteste del Comitato Pro Vietri che intanto aspetta la decisione dei giudici amministrativi per la sentenza di merito che riguara proprio la difesa dell’ospedale.  

Ultime Notizie