14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Giornata della Memoria, anche il Molise non dimentica. Consegnate le Medaglie d’onore

AperturaGiornata della Memoria, anche il Molise non dimentica. Consegnate le Medaglie d'onore

imagesdi ANNA MARIA DI MATTEO

Ferdinando Rettino, nato a Larino, Michelino Ianiri di San Giuliano di Puglia, Giuseppe Mincione nato a Portocannone e Antonio Vitolo di Campobasso.
Sono i quattro molisani insigniti della medaglia d’onore concessa dal presidente della Repubblica, deportati e internati nei lager nazisti. La cerimonia, nella prefettura di Campobasso, in occasione della giornata della memoria, a 72 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwits-Birkenau.
A ritirare il riconoscimento i familiari.
«Il 27 gennaio deve accompagnarci per i 365 giorni dell’anno in una pratica antifascista che afferma la bellezza della costituzione, la forza della libertà senza aggettivi – ha affermato, in una nota l’Anpi Molise – Bisogna con coerenza battersi contro ogni persecuzione politica, restrizione della libertà, arbitrio ingiustificato o avversione preconcetta basata sul censo, sulla razza, sul sesso o sul pensiero».
Il coro della scuola Colozza ha intonato alcune canzoni, tra cui quella del cantautore Franesco Guccini, «Ad Auschiwts c’era la neve», regalando ai presenti emozioni e soprattutto tanta commozione.

Ultime Notizie