3.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Acquevive di Frosolone, un altro premio arriva in casa Colantuono

AttualitàAcquevive di Frosolone, un altro premio arriva in casa Colantuono

Un altro riconoscimento è arrivato in casa Colantuono, ad Acquevive di Frosolone per quanto riguarda la transumanza.

Durante la terza edizione di una delle più importanti manifestazioni legate ai prodotti locali, che si è svolto a Vasto la scorsa settimana, la famiglia è stata insignita le premio “Prodotto identitario delle genti italiche” per il 2016.

Un premio questo che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti precedenti e che avvaloreranno il fascicolo destinato alla commissione Unesco, per la definizione della transumanza come bene immateriale.

La famiglia di Acquevive di Frosolone che già da tempo risulta essere custode di questo importante rituale, risulta essere l’unica nel meridione italiano ad essere promotrice di questa pratica che affonda le sue radici in epoca sannita e romana.

Quest’ultimo premio non è legato tanto all’alta qualità dei prodotti caseari, il formaggio e i tipici caciocavalli, ma quanto alla cultura della transumanza che delinea l’identità culturale delle genti italiche specchio di vita e lavoro, legato alla riscoperta, alla tutela e alla valorizzazione del territorio e delle biodiversità, dove i tratturi sono i protagonisti.

valeria farina

Ultime Notizie