22.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Mathesium MTB marathon, appuntamento a Bojano

SportMathesium MTB marathon, appuntamento a Bojano

vpYrBPZdi Daniela Ziccardi

I monti del Matese ancora una volta ospiteranno le ruote grasse della Mountainbike. Bojano, San Polo, Guardiaregia, Campochiaro e San Massimo, saranno questi i comuni conivolti nella Mathesium MTB marathon, evento che nasce dalla collaborazione tra l’Associazioni Sportive Circolo la Nebbia e la  Matese Mountain Bike.
Un appuntamento sportivo per far conoscere le bellezze naturalistiche molisane, del matese in particolare, su una mountain bike.
Lo start è previsto da Bojano, poi il circuito si snoderà lungo le vie della transumanza sul  tratturo Pescasseroli – Candela. Successivamente, con l’inizio della salita, si entrerà nell’OASI WWF di Guardiaregia e Campochiaro. Qui si potrà passare a pochi metri dall’antico Tempio di Ercole Quirino risalente al IV secolo A.C. per poi proseguire per Valle Uma e il Pozzo della Neve secondo abisso più profondo d’Europa con – 1048 metri. Arrivati in cima tra strappi e rilanci si pedalerà sotto la seconda vetta del Matese: il monte Gallinola, per poi arrivare alla stazione sciistica di Campitello Matese, con un sali scendi da togliere il fiato sulle piste da sci. Comincerà poi la lunga discesa tra single track e curve in appoggio fino a trovare l’eremo di Sant’Egidio e scendere verso la parte più tecnica e veloce del tracciato. Biosognerà attraversare il borgo medievale di Cività di Bojano. La parte finale sarà caratterizzata da single track e tanti rilanci percorrendo l’antica e riscoperta via dei Borghi, fino all’arrivo nella piazza centrale di Bojano. Un circuito suggestivo e impegnativo per i bikers che si cimenteranno nella  Mathesium MTB marathon.
Gli organizzatori della manifestazione hanno pensato veramente a tutti, sono previsti infatti tre percorsi per tutte le abilità, Marathon con 60 km da dover coprire e un dislivello di 1750 metri, il  Gran Fondo di 38 km con 1350 metri di dislivello e per finire il percorso Escurisione 400 metri di dislivello per un circuito di 35 KM.
Alle 20.00 di oggi termineranno le verifiche tecnico sportive, mentre domani l’appuntamento  è a partire dalle 7.30, con start alle 09:00 in Piazza Roma a Bojano (CB).  Vista la complessità del circuito, gli organizzatori , l’Associazione Sportive Circolo la Nebbia e la  Matese Mountain Bike, hanno previsto ben 5 postazioni di ristoro lungo i Monti del Matese. Ai nastri partenza sono attesi i big di questa disciplina, tra gli oltre 300 iscritti spiccano i nomi di Pasquale Sirica, Luigi Ferritto e Giovanni Pensiero, ma sulla linea di partenza anche i semplici appassionati delle Moutnainbike, per il cirucito Escursione.
Il divertimento è garantito anche per chi vorrà incitare i partecipanti dai brodi del tracciato.

Ultime Notizie