18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Emergenza migranti e minori al villaggio di San Giuliano, Di Giacomo: “Servono soluzioni ragionevoli”

AttualitàEmergenza migranti e minori al villaggio di San Giuliano, Di Giacomo: "Servono soluzioni ragionevoli"

Il senatore del Nuovo Centvillaggio 2rodestra, Ulisse Di Giacomo, è intervenuto sul futuro del villaggio provvisorio di San Giuliano di Puglia e sull’eventuale accoglienza di minori non accompagnati, un’ipotesi scaturita in occasione della visita del premier Matteo Renzi in Molise: ‘’Due anni fa mi sono opposto, anche presentando una interrogazione parlamentare, all’ utilizzo del villaggio di San Giuliano di Puglia per l’ accoglienza di ben 800 migranti. La scelta sarebbe diventata una ” bomba sociale “,  che avrebbe destabilizzato un territorio già colpito duramente dal terremoto. Adesso si torna a parlare del villaggio prefigurando una  sua destinazione per accogliere circa 500 minori non accompagnati.
A parte il fatto che il problema dei minori ha riguardato fino ad ora esclusivamente la Sicilia, per ovvi motivi logistici e di gestione, questa decisione  sarebbe ancora più’ devastante della precedente.
Il problema dei profughi minori non accompagnati o profughi di guerra non si risolve chiudendoli in un recinto come bestie, fuori da qualsiasi contesto sociale,  in assenza di presidi delle forze dell’ordine  e  in mancanza persino di un punto di primo intervento sanitario,  bensì  con iniziative legislative che permettano e facilitino l’adozione degli stessi, una volta raccolti in mare, da parte di famiglie italiane interessate. È questo il percorso più corretto da intraprendere per il rispetto dovuto a questi bambini e per la salvaguardia della coesione sociale delle nostre comunità. È in questa direzione che mi muoverò, cercando sostegno all’interno delle istituzioni’’.

Ultime Notizie