6.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Provincia di Campobasso, partiti in fibrillazione in vista delle elezioni. Il sindaco Battista indicato dal centrosinistra

AperturaProvincia di Campobasso, partiti in fibrillazione in vista delle elezioni. Il sindaco Battista indicato dal centrosinistra

Palazzo-Magno-465x300di ANNA MARIA DI MATTEO

Partiti in fibrillazione in vista delle elezioni alla Provincia di Campobasso, previste per il 31 agosto. Il presidente uscente, Rosario De Matteis, ha già fatto sapere che non si ricandiderà. Il suo mandato, quello compreso tra il 2011 ed il 2016, è stato caratterizzato da un progressivo impoverimento delle funzioni attribuite all’ente di via Roma, oggetto di tagli da parte del governo centrale e che ha inferto il colpo di grazia con il riordino degli enti che diventano a tutti gli effetti enti di secondo livello, non più eletti attraverso la consultazione elettorale popolare ma dai sindaci dei comuni interessati.
Dunque, De Matteis non avrebbe nessuna intenzione di rimettersi in gioco, tante e troppe le difficoltà con le quale i dovrebbe continuare a confrontarsi. E così, nel centrodestra, l’area politica di riferimento del presidente uscente, è in corso il confronto per individuare il suo successore. Poche le indiscrezioni che trapelano, ma uno dei nomi che circola è quello del candidato sindaco di Termoli, Michele Marone, attuale consigliere di opposizione.
Sembra invece già definita la situazione nel centrosinistra, che avrebbe già scelto in candidato alla presidenza. Si tratta del sindaco di Campobasso, Antonio Battista.
Un orientamento pressoché unanime venuto fuori dalla riunione dei sindaci della coalizione che si è svolta qualche giorno fa alla Regione.Una sorta di investitura dagli amministratori locali del centrosinistra che rafforza la posizione del sindaco del capoluogo. Stesso orientamento è emerso dalla riunione dei capigruppo di maggioranza del Comune di Campobasso che hanno confermato piena fiducia a Battista. Che dal canto suo si è riservato di decidere. A giorni scioglierà le riserve sulla proposta che gli è stata offerta, su un piatto d’argento, dalla coalizione. Unica voce fuori dal coro, quella del capogruppo dell’Udc, Michele Ambrosio, secondo il quale il doppio incarico potrebbe in qualche modo distrarre Battista dal ruolo di sindaco della città.
Nel frattempo le elezioni si avvicinano. Si voterà mercoledì 31 agosto, dalle 8.00 alle ore 20.00 nel seggio che si costituirà presso la sede della Provincia di Campobasso, in via Roma.
Sono elettori i sindaci ed i consiglieri dei comuni ricadenti nel territorio della Provincia di Campobasso in carica alla data del 31 agosto 2016.

Ultime Notizie