7.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Esami di maturità: 2.938 studenti in Molise

AttualitàEsami di maturità: 2.938 studenti in Molise

maturità-1Conto alla rovescia per quasi 3mila studenti molisani che domani si cimenteranno con la prima prova scritta degli esami di stato.
Sono 2.203 i maturandi della provincia di Campobasso, rispetto ai 735 di Isernia, con una percentuale maggiore di studenti di istituti tecnici e professionali, seguiti da quelli dei licei scientifici, linguistici e delle scienze umane e dei licei classici.
Ansia, nervosismo e tanta emozione per i ragazzi che dovranno scegliere tra l’analisi del testo, il saggio breve oppure l’articolo di giornale, fino all’opzione del testo libero su un argomento d’attualità.
Intanto è iniziato il tototema per capire chi saranno gli autori possibili.
I più gettonati risultano essere Pirandello, ricorrendo l’80esimo anniversario della sua morte, insieme a Giovanni Pascoli e Umberto Eco scomparso lo scorso 19 febbraio;
per la traccia di storia, tante le ipotesi in ballo: da i 70 anni della Repubblica italiana, ai 100 della teoria della relatività.
Unioni civili, gli attentati di Parigi e Bruxelles e la possibile uscita della Grecia dall’euro invece per la traccia d’attualità.
Panorama condiviso dai ragazzi rimane il web, per possibili fughe di notizie e intanto sempre più rigorose, fanno sapere le scuole, saranno le misure di sicurezza per evitare l’uso dei doppi telefonini e strumenti d’informazione e consultazione diversi dai vocabolari.
Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli argomenti.
Ma da oggi fino a stasera ancora tutti a studiare.

valeria farina

Ultime Notizie