6.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Bagnoli del Trigno. Plantatour: alla scoperta delle piante officinali

Altri comuniBagnoli del Trigno. Plantatour: alla scoperta delle piante officinali

piante-officinaliConoscere la natura, apprezzare la ricchezza fornita dalla biodiversità, soffermarsi alla scoperta delle piante officinali, del loro habitat, delle loro specificità e del loro utilizzo, coniugando natura, storia e territorio.
Da dieci anni, “Plantatour”, l’evento organizzato dal Centro Studi Cosmo de Horatiis e dall’ Associazione “La Chiave della Salute” è tutto questo.
Una passeggiata alla scoperta della natura, con la guida ed il commento di diversi e qualificati esperti, attraverso una delle aree verdi nel cuore del Molise: quella adiacente alla valle del Trigno, partendo dall’abitato di Bagnoli del Trigno.
Si parte alle sette e trenta di domenica 12 giugno, dopo il raduno presso la Domus Area. Prima tappa del cammino, la “Masseria La Guardia”, mentre con un percorso scandito da altre soste intermedie (vedi programma completo) si giunge a metà mattinata a Casale d’ Onofrio, dove si parlerà di “Piante nella storia – la storia delle Piante”. I legumi nella civiltà contadina tra storia, attualità e nutrizione.
Un argomento scelto non a caso: il 2016 è “L’anno internazionale dei legumi” di cui sia l’ONU che la FAO hanno sottolineato le potenzialità come fonte economica, gustosa e ricca di proteine e micronutrienti vitali che può essere di grande beneficio per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, definendoli “semi nutrienti per un futuro sostenibile”.
“Per secoli sono stati una parte essenziale delle diete umane e tuttavia, il loro valore nutrizionale non viene generalmente riconosciuto ed è spesso sottovalutato” ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.
Tornando al programma del Plantatour, nella mattinata di domenica 12 giugno e sempre in marcia attraverso la natura, si raggiungeranno altri luoghi caratteristici del territorio, in cui ci sarà spazio anche per dei momenti musicali.  Il pranzo, con un menu’ caratterizzato alle erbe officinali, e con vasta presenza di legumi, si svolgerà al Ristorante “Calice Rosso”.  A seguire, l’illustrazione di tisane digestive. Il pomeriggio si conclude con una visita guidata all’ Opificio di Officine Naturali.

I relatori della giornata:

  • Serena Colasessano, Chimico e tecnologo farmaceutico, farmacista esperta in piante officinali.
  • Sebastiano Delfine, Docente di Coltivazioni Erbacee Università degli Studi del Molise.
  • Franco Mastrodonato, Medico chirurgo, Presidente S.I.Me.B. – Società Italiana di Medicina Biointegrata.
  • Giovanni Occhionero, Chimico e tecnologo farmaceutico, Docente IMEB – Istituto di Medicina Biointegrata.
  • Franco Rossi, Dottore in Agraria esperto in piante officinali.
  • Michele Tanno, Agronomo, esperto e cultore in storia delle piante officinali.
  • Marcella Vergalito, Dottore in Scienze Ambientali, esperto in piante officinali.

L’adesione va effettuata entro il giorno 11 giugno 2016 telefonando al numero 0874-870510 o registrandosi sul sito www. plantatour.it

Ultime Notizie