8.5 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Corpus Domini, l’infiorata al Museo dei Misteri

AttualitàCorpus Domini, l'infiorata al Museo dei Misteri
Inf1In occasione della solennità del Corpus Domini e dei dieci anni dell’apertura del Museo dei Misteri, l’associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso, in collaborazione con  l’associazione infioratori di Bolsena,  realizza una infiorata nel cortile del Museo dei Misteri.
Il variopinto tappeto floreale sarà realizzato nei giorni del 24 e il 25 maggio per poter essere ammirato dal pubblico a partire dalla mattina del 26.
Delle dimensioni di 4,00 x 3,25 metri, avrà come soggetto un disegno appositamente realizzato dal fumettista campobassano Luigi De Michele che si suddivide in due riquadri. Quello di destra è un omaggio alla solennità del Corpus Domini rappresentato dai simboli eucaristici dell’ostia e del calice a cui si accompagnano una spiga di grano e un grappolo d’uva. Questi ultimi fanno riferimento rispettivamente al pane e al vino che con la consacrazione diventano il Corpo e il Sangue di Cristo. Il riquadro di sinistra è dedicato invece a Campobasso e alla tradizione che lega la città indissolubilmente al Corpus Domini. Protagonisti della scena sono infatti il Castello Monforte, da sempre indiscusso simbolo del capoluogo, e tre angeli dei Misteri che, come avviene nell’annuale processione, si stagliano sorridenti nel luminoso azzurro di un cielo sereno.
L’appuntamento è per giovedì 26 maggio al Museo dei Misteri dalle ore 10.00 alle ore 22.00. È possibile fare una libera offerta per l’acquisto dei fiori necessari.

Ultime Notizie