10.9 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Campobasso. Coldiretti in piazza in difesa della carne made in Italy

AttualitàCampobasso. Coldiretti in piazza in difesa della carne made in Italy

IMG_20160519_105937%20-%20CopiaSuccesso per la manifestazione in difesa della carne Made in Italy, organizzata da Coldiretti Molise, che si è tenuta oggi in piazza Municipio a Campobasso.
“Consumiamo carne nostrana per la sua bontà e genuinità”, questo il messaggio lanciato da Coldiretti.
Su un maxispiedo è stato arrostito un intero vitello proveniente da un allevamento molisano che è stato poi distribuito gratuitamente in degustazione a tutti.
Tante le persone intervenute. Accanto al presidente e al direttore regionale di Coldiretti, Tommaso Giagnacovo e Saverio Viola, si sono uniti a sostenere la causa della difesa della carne e dei prodotti Made in Italy fra gli altri anche: l’assessore regionale all’agricoltura, Vittorino Facciolla, il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, ed il presidente regionale dell’Adoc, Nicola Criscuoli.
“La carne italiana – ha spiegato il presidente Giagnacovo – è di ottima qualità anche perché sottoposta a scrupolosi controlli a garanzia di produttori e consumatori. Creare allarmismi su un prodotto tanto importante per l’alimentazione – ha poi sottolineato il direttore Viola – porta conseguenze nefaste anche sull’economia. Infatti – ha spiegato il direttore – se una stalla viene chiusa è quasi certo che non riaprirà, con le ben note negative ricadute occupazionali”.
Secondo uno studio elaborato da Coldiretti su dati Ismea/Nielsen, nel 2015 gli acquisti di carne delle famiglie italiane sono crollati del 9% per la carne fresca di maiale, del 6% per quella bovina e dell’1% per quella di pollo come pure per i salumi. Siamo ai minimi dell’inizio del secolo. Ma ciò che più fa riflettere è che negli ultimi cinque anni hanno chiuso quasi 12mila stalle da carne per effetto delle importazioni dall’estero che oggi rappresentano quasi 1/3 dei consumi.

Ultime Notizie