8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Sussidi di disoccupazione, Guardia di Finanza scopre irregolarità

AttualitàSussidi di disoccupazione, Guardia di Finanza scopre irregolarità

gdf1Ha toccato anche il Molise l’inchiesta della Guardia di Finanza che ha fatto uscire allo scoperto in tutta Italia più di mille persone che avrebbero percepito illecitamente i fondi stanziati per i sussidi di disoccupazione. Quattordici in Molise le irregolarità riscontrate, sei persone denunciate in provincia di Campobasso, otto in quella di Isernia.

Le Fiamme Gialle hanno identificato le irregolarità grazie a controlli incrociati con banche dati di oltre 10mila imprese destinatarie di fondi consistenti per promuovere l’auto-impiego delle persone in cerca di lavoro tramite l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali o di lavoro autonomo. Ma per beneficiare di tali contributi bisognava rispettare determinati requisiti, come per esempio, non essere occupati alla data di presentazione della domanda del contributo o non essere titolari di quote o azioni di altre società ammesse a benefici; e non richiedere altre agevolazioni, anche fiscali per 36 mesi dalla concessione dei benefici.

Le oltre mille persone pizzicate dalla Guardia di Finanza, tra cui i 14 molisani, non rientravano in questa fattispecie. I benefici verranno ovviamente revocati e tutti gli irregolari dovranno restituire allo Stato quasi 40 milioni di euro.

Ultime Notizie