8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Acqua, aria e trivelle. Comitati e associazioni preparano la manifestazione di proteste

AttualitàAcqua, aria e trivelle. Comitati e associazioni preparano la manifestazione di proteste

L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità su temi che riguardano il futuro di un intero territorio che trivva difeso e tutelato.
L’iniziativa dei Comitati diventa quindi un appello per condividere una mobilitazione e chiedere un concreto cambio di passo a chi siede ai tavoli decisionali.
”Contro la devastazione e il saccheggio del territorio: acqua, aria e trivelle”. Questo il tema dell’evento in programma sabato 20 febbraio a Termoli.
Tra i promotori ci sono il Comitato Acqua Bene Comune, la Fondazione Lorenzo Milani, il coordinamento Trivelle Zero Molise e Rap Molise.
Secondo le associazioni ”L’incredibile concomitanza di vicende che hanno interessato il Basso Molise,‭ ‬e non solo,‭ ‬negli ultimi trenta giorni‭ (‬trivelle alle Tremiti,‭ ‬gasdotto Larino-Chieti,‭ ‬polveri sottili tra Campomarino e Portocannone,‭ ‬acqua contaminata,‭ ‬ampliamento industrie chimiche‭) ‬configura un attacco al territorio senza precedenti nella storia,‭ ‬pur così travagliata,‭ ‬dei luoghi dove viviamo”.
Da queste considerazioni è dunque partito un appello a tutte le forze civiche,‭ ‬sindacali,‭ ‬produttive,‭ ‬di categoria,‭ e ovviamente ai cittadini‬ ”perchè – spiegano i promotori – si uniscano a noi per organizzare‭  ‬questa manifestazione.‭ O‬ra – continuano i Comitati – è davvero il tempo di indignarci e di metterci insieme per dire basta a questo modo aggressivo di gestire il territorio,‭ per tutelare la salute e l’economia di questa terra”. La manifestazione si configura come un ‬primo passo per dimostrare che – osservano i promotori – ”non accettiamo passivamente la disinformazione,‭ ‬le scelte‭ ‬non condivise e‭ ‬la distruzione dei beni comuni”.
Lunedì‭ ‬8‭ ‬febbraio alle 19‭ ‬in via XXIV Maggio‭ ‬54‭ ‬a Termoli si terrà un primo incontro aperto a tutti per organizzare la manifestazione del 20 febbraio.

Ultime Notizie