24.8 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Otto domande che inchiodano Frattura al muro. Se ne è capace, risponda

AperturaOtto domande che inchiodano Frattura al muro. Se ne è capace, risponda

frattura sereno 2di LUCIO DI GAETANO

Alcune curiosità sulla storia della tentata estorsione ai danni del Presidente della Regione.

Posto che il reato sarebbe stato consumato nel corso di una cena tenutasi a ottobre 2013:

1) Perché il Presidente della Regione non si è ribellato pubblicamente e tempestivamente a queste violenze?

2) Perché il Presidente ha aspettato 14 mesi (420 giorni) per denunciare i fatti?

3) Perché il Presidente non si è alzato da tavola indignato e offeso e non ha chiamato all’istante la forza pubblica?

4) Se il trauma da tentata estorsione è stato così violento da determinare la mortificazione della vittima e lo stato comatoso per 14 mesi, perché il Presidente non rammenta la data esatta nella quale si verificarono i fatti?

5) Davvero il suo avvocato (persona che conosco e stimo, tutt’altro che avvezza a queste sceneggiate RIDICOLE) ha asseverato con la propria testimonianza questi stessi fatti?

6) E perché egli non ha consigliato al proprio cliente di abbandonare immediatamente quella cena? O chiarito subito, indignato, a tutti gli astanti, le inevitabili conseguenze penali e reputazionali della “cena delle estorsioni”?

7) Davvero la persona più potente della Regione, massimo rappresentante istituzionale, rampollo di una nobile famiglia politica, ricco imprenditore, stimato professionista, è così timoroso da non esplodere in una fragorosa risata innanzi a due pazzi che vaneggiano insulse minacce?

8) Ma, soprattutto, la violenza ingiusta che sarebbe derivata dal ricatto eroicamente respinto, dov’è? Qual è? Quali false notizie Telemolise ha diffuso o sta diffondendo per vendicarsi? O si crede che la diffusione di notizie vere – o, peggio, il dissenso politico – possa considerarsi “danno ingiusto” al pari di una testa di cavallo nel letto presidenziale?

Chissà se e quando conosceremo la verità: certo è che, se fosse tutto vero, un soggetto così impressionabile e poco eroico dovrebbe dedicarsi a compiti ben meno impegnativi che governare una Regione.

Ultime Notizie