11.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Da Villanova in Pennyslavia fino a Isernia per studiare i migranti

AttualitàDa Villanova in Pennyslavia fino a Isernia per studiare i migranti

di ENZO DI GAETANO

american1Sono stati ospiti dell’hotel Sayonara di Isernia i venti studenti americani dell’università di Villanova, in Pennyslavia, arrivati in Italia per stendere un report accademico sulla gestione del fenomeno migratorio nel Belpaese.
Sono venti universitari, guidati dalla giovane Olivia Bickel, che studiano alla facoltà di Comunicazione di Villanova e sono venuti da noi per analizzare nel dettaglio come lo Stato italiano stia gestendo l’arrivo e l’ospitalità per migliaia di profughi che sbarcano sulle coste della Sicilia e di Lampesusa.
Il primo commento raccolto da loro è positivo, per quel che riguarda, la provincia di Isernia e le sue strutture. Infatti gli universitari americani hanno intervistato, uno ad uno, tutti i migranti ospitati sia al Sayonara, che nella struttura alberghiera di Monteroduni. Domande fatte per conoscere il Paese di provenienza, le modalità con cui è stato affrontato il loro lunghissimo viaggio, se siano finiti o meno nelle mani delle bande dei trafficanti di profughi e tanto altro ancora, relativamente a come siano trattati e gestiti in Italia.
Insomma uno studio vero e proprio che verrà presentato e pubblicato dalla facoltà di Comunicazione di Villanova, università dove, anni fa, insegnò anche un molisano, il professore Frank Salvatore, originario di Toro.

Ultime Notizie