13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Esattorie, aggiudicato il servizio ma sulla vicenda è sceso il silenzio. L’amarezza dei lavoratori e del sindacato

AperturaEsattorie, aggiudicato il servizio ma sulla vicenda è sceso il silenzio. L'amarezza dei lavoratori e del sindacato

di ANNA MARIA DI MATTEO I 68 dipendenti di Esattorie ed i 12 di Pianeta service sono ancora in attesa di conoscere il loro destino lavorativo.
Una vicenda che si trascina dal 2013, con il crac dell’azienda e con lo stop del servizio di riscossione dei tributi.
Dopo una serie di tentativi di salvataggio messi in atto dalla Regione, tutti miseramente falliti, lo scorso 10 giugno il servizio è stato affidato, in via provvisoria, alla Ica Srl di La Spezia.
Da allora sono trascorsi quasi tre mesi, e sull’intera vicenda è sceso il silenzio, lasciando nell’incertezza i lavoratori che attendono ancora di essere ricollocati, così come prevedono le garanzie presentate dall’azienda che si aggiudicata la gara.
Un silenzio rotto dalla Filcams Cgil, che ha denunciato il disinteresse da parte dell’azienda stessa e della Regione. «Nonostante le richieste formali ed informali inoltrate alla Giunta regionale per avere informazioni – ha detto Franco Spina – dobbiamo constatare l’assoluto silenzio. Per quali motivi non si dà ancora seguito alla gara di appalto, almeno nella parte che riguarda le assunzioni? Per quali ragioni non è possibile ottenere informazioni dettagliate sull’appalto?», sono gli interrogativi posti dal sindacato. Che ha anche ricordato come i lavoratori da due anni siano appesi ad filo di speranza che però, con il passare del tempo si indebolisce sempre di più.
Da qui la richiesta alla Regione, da parte della Filcams, l’ennesima, di un incontro alla presenza della società aggiudicataria del servizio, nell’interesse dei lavoratori, ma anche degli enti locali penalizzati per il blocco del servizio di riscossione dei tributi. Entrate che rappresentano linfa per la casse dei comuni pressoché vuote·

Ultime Notizie