13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

Isernia, maggioranza ballerina: commissione bilancio senza numero legale. Testa accusa

AttualitàIsernia, maggioranza ballerina: commissione bilancio senza numero legale. Testa accusa

Ancora senza numero legale la commissione bilancio al comune di Isernia. Una situazione paradossale, a pochi giorni dalla discussione in aula. Tanto da convincere Stefano Testa, dell’Ncd, a un duro atto di accusa: “Non molto tempo fa lamentai pubblicamente la inutilità delle commissioni consiliari evidenziando che la commissione preposta alla analisi, verifica e controllo sui bilanci non veniva minimamente interessata sulle questioni di propria competenza,
Ebbene, ancora una volta, si è ripetuta la farsa.
L’Amministrazione Comunale che avrebbe dovuto portare in Consiglio il bilancio Consuntivo sul 2014 entro il 30 Aprile non avendo provveduto in tal senso è stata di nuovo bacchettata e diffidata dal Prefetto rispetto a questa grave inadempienza che se non sanata conduce direttamente allo scioglimento del Consiglio Comunale.
Solo in seguito alla diffida prefettizia, infatti, è stato convocato per il giorno 28 maggio il Consiglio Comunale per l’approvazione del Bilancio mentre la Commissione preposta al Bilancio è stata convocata il 21 maggio: cioè a 6 giorni dalla sua discussione e dalla sua approvazione.
Resta il fatto che la convocazione così tradiva della Commissione preposta rappresenta chiaramente uno schiaffo a quei consiglieri che da sempre cercano di dare contributi positivi in quanto a soli 6 giorni dal Consiglio Comunale non v’è più tempo per apportare modifiche di alcun tipo al documento contabile in discussione. Pertanto si tratta di una era e propria imposizione della volontà del Sindaco e della Giunta che, ancora una volta, sanciscono il loro disprezzo verso la funzione che la legge assegna ai consiglieri comunali.
Per tutte queste motivazioni, i consiglieri di minoranza Testa e D’Apollonio presenti in commissione hanno ritenuto opportuno abbandonare la riunione e stigmatizzare l’atteggiamento del Sindaco e della Giunta che, come sempre finora, sono sprezzanti rispetto al ruolo ed alle funzioni dei consiglieri comunali.
Gli stessi consiglieri di minoranza hanno inoltre dichiarato di rinunciare gettone di presenza, nella considerazione che la commissione così convocata presenta elementi di anomalia per la sua inutilità visto che in soli 6 giorni non sarebbe stato possibile apportare modifiche e/o varianti al documento da visionare e, nel contempo, per fare emergere forte il dissenso che cova all’interno della maggioranza.
Incredibile ma vero, infatti, una volta venuta meno la minoranza la seduta della commissione è stata sciolta data l’assenza di pezzi importanti della maggioranza.
Il Bilancio Consuntivo pertanto andrà in Consiglio Comunale anche questa volta in ritardo e senza il parere favorevole della Commissione bilancio.
Non voglio essere cattivo, ma tutto questo significa sfiducia verso l’amministrazione di appartenenza ed il sindaco farebbe bene a prenderne atto”.

Ultime Notizie