17.7 C
Campobasso
martedì, Maggio 28, 2024

Aprire un dog park a Larino, la proposta della consigliera Rossella Mammarella

AttualitàAprire un dog park a Larino, la proposta della consigliera Rossella Mammarella


Aprire un ‘dog park’ nel Comune di Larino. A lanciare l’idea la consigliera di minoranza, Rossella Mammarella. <<Vista la recente inaugurazione del “Parco delle tre fontane”, che prevede un percorso immerso nel verde attraversando il Vallone della Terra, nonché della volontà da Voi espressa di lavorare alla sua ampliazione e sistemazione – spiega l'esponente al Consiglio – si propone l’individuazione all’interno dello stesso ( o in altra zona ritenuta opportuna) di un’area che possa essere destinata alla realizzazione di un Dog Park. Molti sono i cittadini che lamentano la necessità di un luogo dove poter far giocare in tranquillità i propri amici a quattro zampe. Considerate poi anche le nuove normative volte alla tutela degli animali, si stimola l’amministrazione a considerare la proposta per offrire alla comunità uno spazio adeguato ai piccoli “amici a 4 zampe” .
Il dog park dunque – continua la Mammarella – dovrebbe presentarsi come zona recintata, dove i cani potranno circolare e giocare liberamente evitando il rischio di farli incontrare con persone che li temono o che mal sopportano gli animali nei giardini pubblici. Va ricordato che in Italia e in Europa, tali aree sono ormai realtà consolidate e rappresentano strutture diffuse, bene accolte dalla popolazione e normalmente utilizzate con successo. 
Secondo la consigliera Mammarella “Dog Park” dovrebbe quindi essere delimitato da una recinzione continua con dimensioni sufficienti da consentire l’accesso ad un numero congruo di più cani contemporaneamente; la struttura dovrebbe essere dotata da almeno due cancelli per facilitare l’entrata e l’uscita dei cani dall’area, di dispenser di buste detto “Dog toilet” per consentire a ciascun proprietario la raccolta degli escrementi del proprio cane e ovviamente di una scorta di sacchetti.  Essenziale anche l’esposizione di pannelli esplicativi delle regole cui attenersi per usufruire dell’area. Potrebbero poi essere aggiunti all'interno dell'area dei giochi pensati proprio per i cani, per creare un percorso divertentw''.

Ultime Notizie