13 C
Campobasso
domenica, Maggio 19, 2024

De Matteis: situazione strade in provincia di Campobasso drammatica, servono fondi

AttualitàDe Matteis: situazione strade in provincia di Campobasso drammatica, servono fondi

di TONINO DANESE

Una ventina di strade chiuse. La situazione viabilità in provincia di Campobasso è drammatica, aggravata dalla frane e dagli smottamenti. Da Palazzo Magno il presidente De Matteis illustra una fotografia preoccupante. «C’è la possibilità di chiudere altre strade» ha spiegato, sottolineando come dalla Regione si aspetta lo sblocco di circa 3 milioni di euro, anche se i danni stimati sono intorno ai 70-80 milioni»
Con De Matteis il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Cefaratti, il quale con una mozione che sarà discussa giovedì in aula, chiede alla Regione di destinare i fondi previsti per la realizzazione della metropolitana leggera alla viabilità dissestata.
Altro tema spinoso, quello dell’edilizia scolastica. Ormai la Provincia ha difficoltà serie per la manutenzione degli edifici di sua competenza, nei quali ci sono anche infiltrazioni dovute al maltempo. «C’è in mutuo che stiamo sbloccando, di poco più di 2 milioni di euro, per intervenire, ma serve un sostegno».
«Il rischio dissesto finanziario è dietro l’angolo» ha detto De Matteis.
«Per il bilancio 2015 abbiamo difficoltà. A fronte di 28 milioni di euro di uscite abbiamo entrate per circa 21 e mezzo. Inoltre – ha continuato – lo Stato ci dà 6 milioni ma dobbiamo restituire 6 milioni e 650mila euro allo stesso. Per avere respiro De Matteis l’auspicio di De Matteis è la conferma, da parrte della Regione, del milione e 80mila euro dato in precedenza per le funzioni delegate. Intanto, come previsto dalla legge, già tagliata la spesa del personale del 50% e si sta affrontando la questione esuberi, legata alla riforma. «Solo il Comune di Campobasso è disposto ad assumere in carico sei dipendenti. Al momento aspettiamo cosa ci dicono gli altri comuni” ha evidenziato il presidente della Provincia.
C’è poi la vicenda Biblioteca albino, per la quale con 400mila euro dalla Regione si salvaguarderebbero le cooperative (servono 237mila euro annui). «Stiamo dialogando con la Regione per capire cosa fare e chi prenderà in carico la struttura» ha concluso.

Ultime Notizie