12.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Comune di Campobasso, scontro sui lavori della strada che collega Oratino al capoluogo

AttualitàComune di Campobasso, scontro sui lavori della strada che collega Oratino al capoluogo

di ANNA MARIA DI MATTEO

Un atto politico gravissimo, che non trova nessuna giustificazione. Il polo civico insorge contro la bocciatura, da parte della maggioranza che governa il Comune di Campobasso, della mozione che si occupa dello stato di degrado in cui si trova la strada che collega Oratino a Campobasso, in particolare davanti allo stadio Selvapiana.
La mozione, approdata in Consiglio comunale, è stata bocciata, «nonostante il centrosinistra – ha precisato Francesco Pilone – ne avesse condiviso, in Commissione, l’impostazione e l’utilità. La maggioranza si è giustificata, dicendo che i lavori sono stati inseriti nel piano delle opere pubbliche. Ma noi rispondiamo, oggi, che su quel piano non c’è neppure una delibera. La verità – ha concluso Pilone – è che il centrosinistra non voleva dare a noi la paternità dei lavori, dimostrando miopia politica».
Sulla strada, una volta di competenza provinciale ed ora passata sotto la gestione del Comune, nelle scorse settimane i consiglieri del polo civico avevano organizzata una conferenza stampa. Un tratto di strada insidioso per i mezzi in transito, soprattutto in inverno, a causa di una perdita d’acqua che rende viscido l’asfalto. E gli incidenti ormai non si contano più. Per questo motivo avevano chiesto l’intervento urgente del Comune.
E proprio dal Comune, è arrivata la replica dell’assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Maio. Che ha spiegato le ragioni che hanno indotto la maggioranza a bocciare la mozione.
«Gli interventi di messa in sicurezza di quel tratto di strada sono già inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche – ha precisato – Dunque non c’era motivo di approvare una mozione su un argomento che avevamo già affrontato, anche in Commissione».
Per la messa in sicurezza della strada, la regimentazione delle acque, la sistemazione della pubblica illuminazione e della segnaletica, sia orizzontale e verticale sono previsti circa 300 mila euro. Quella strada sarà dunque più sicura, come saranno sistemate molte altre arterie cittadine, a partire da quella che collega il centro alla zona dei centri commerciali. Tutto il tratto è dissestato, lastricato di buche che rendono insidiosa la circolazione.
L’assessore Maio ha annunciato che, non appena il tempo migliorerà e quando le temperature saliranno, tutta la strada sarà sistemata e rimessa a nuovo.

Ultime Notizie