21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Molise, terra di centenari

AttualitàMolise, terra di centenari

di MARCELLA TAMBURELLO

Molise sempre più vecchio. I dati parlano chiaro. Dove i giovani scappano per mancanza di lavoro ed opportunità di crescita, nella nostra terra aumentano gli anziani che, spesso, tagliano il traguardo delle  100 candeline.

Aria buona, lavoro nei campi, ottimo cibo e l’affetto dei propri parenti è la cura decantata dai centenari molisani per arrivare a così tante primavere.

Dopo il nonno più anziano del Molise, Alfredo Lattanzi di Campomarino che proprio qualche giorno fa ha compiuto 105 anni, oggi tocca ad una nonna di Riccia spengere 105 candeline. E’ Pasqualina Manocchio nata nel lontano 1910 da sempre considerata, da tutto il paese, esempio vivente di ottimismo e semplicità nel modo di vivere. Nonostante le sofferenze incontrate nelle sue 105 primavere, Nonna Pasqualina è stata sempre una grande dispensatrice di consigli e lezioni di vita, per questo – dicono i parenti – per noi è l’avvocato e le auguriamo un sereno compleanno.

A Pietracupa invece è nonna Filomena Perrella ad avere raggiunto il traguardo di un secolo di vita. La signora Filomena nata a Bojano il 12 gennaio 1915, ha vissuto poi fino allo scorso anno a Trivento ed ora è a Pietracupa accudita nel residence geriatrico  Punta Paradiso. Nonna Filomena, con qualche acciacco fisico, gode però di ottima lucidità mentale e a lei i parenti augurano un meraviglioso compleanno con la speranza di poter continuare a vivere in una terra che sappia accogliere anche i giovani.

 

Ultime Notizie