12.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Il Molise flagellato da gelo e neve: temperature in picchiata e venti fortissimi sulla costa: si annuncia un san Silvestro… da brividi

AperturaIl Molise flagellato da gelo e neve: temperature in picchiata e venti fortissimi sulla costa: si annuncia un san Silvestro... da brividi

Ormai nevica ininterrottamente da 48 ore su gran parte del Molise, mentre sulla costa un vento fortissimo e gelido, il Burian proveniente direttamente dalla Russia, sta creando molti disagi.

L’annunciata perturbazione è arrivata sulla regione, portando nevicate abbondanti e temperature sotto lo zero. Nel capoluogo la colonnina di mercurio è scesa fino a 7 gradi sotto lo zero e secondo le previsioni, è destinata a scendere ulteriormente nelle prossime ore.

A Campobasso, dopo una mattinata relativamente tranquilla, la situazione è peggiorata nel pomeriggio  a causa di una violenta bufera di neve  che si è abbattuta sulla città  provocando molti disagi.  La circolazione è resa difficile soprattutto a causa del ghiaccio presente sulla carreggiata. In città la neve ha superato i trenta centimetri.

Dal Comune  il sindaco Antonio Battista fa sapere che i mezzi sono al lavoro dalla scorsa notte ininterrottamente per affrontare l’emergenza.  Il primo cittadino, a bordo di un fuoristrada ha effettuato un sopralluogo per verificare i punti critici,  rappresentati soprattutto dalle contrade. “Mi accerterò personalmente del lavoro svolto dagli operatori della Sea. Saranno rimossi quelli che non avranno svolto il proprio dovere”, ha annunciato Battista .

A Campitello Matese la neve, caduta abbondante,  ha consentito l’apertura degli impianti e delle piste, mentre si sono verificati disagi alla circolazione lungo la statale 17, tra Vinchiaturo e Bojano e sulla statale 647.   Qui molti automobilisti hanno denunciato l’assenza di mezzi spartineve e spargisale, mentre la Provincia di Campobasso ha fatto sapere che sono in azione,  sul territorio ben cento mezzi per liberare le strade dalla neve.

Le previsioni non annunciano nulla di buono: ancora neve fino alla notte di san Silvestro. La raccomandazione è sempre la stessa: mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e  soprattutto muniti di pneumatici da neve o con catene a bordo.

 

Ultime Notizie