21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia, presentato bando per il progetto ” Giovani Molise” a favore degli under 35

AttualitàIsernia, presentato bando per il progetto " Giovani Molise" a favore degli under 35

di LUCIA LOZZI Continuano le iniziative promosse dalla Camera di Commercio e dall’Universita degli studi del Molise a favore della formazione, occupazione e collocazione e dedicate ai giovani e contestualmente alle imprese.
Presentato, alla Camera di Commercio di Isernia , il piano integrato ” GIOVANI MOLISE” per n. 50 Project Work Innovazione alla presenza della Prof.ssa Gilda Antonelli dell’Univesita’ del Molise , dell’Ass.re al lavoro della Regione Molise Michele Petraroia e del Presidente della Camera di Commercio di Isernia e Campobasso Pasqualino Piersimoni . Sviluppo e consolidamento di una rete di servizi utile alle imprese e ai laureati , rafforzamento della connessione tra le esigenze del mondo del lavoro e i profili professionali emergenti dall’alta formazione , rilancio del sistema economico e produttivo del Molise, l’ampliamento delle opportunità nel mondo del lavoro e nella soddisfazione da parte dell’impresa . Queste le finalità che si propone il progetto attraverso 50 tirocini per laureati attivati presso delle aziende , di cui 5 riservati ai laureati disabili, per un totale di 540 ore totali suddivise in attività di didattica e di laboratorio . Prevista un indennità di partecipazione a favore del tirocinante per un importo pari a € 450 mensili.
Qualora l’impresa ospitante intenda incrementare le ore settimanali di tirocinio, fino ad un massimo di 30,potrà integrare l’indennità di partecipazione erogata dalla Regione con un compenso orario minimo pari a 5€/h. I requisiti dei candidati partecipanti devono essere : età non superiore ai 35 anni, residenza nella Regione Molise, stato di disoccupazione o inoccupazione , titolo di laurea triennale o specialistica conseguita secondo il vecchio ordinamento attinente al PWI, non iscritto ad altri corsi universitari o master e non aver , in precedenza, attivato con l’impresa ospitante tirocini . I requisiti dell’impresa ospitante devono essere invece: in regola con l’applicazione del CCNL, con gli obblighi contributivi e assicurativi, con la normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, con gli obblighi previsti dalla legge n. 68/99 in materia di assunzioni obbligatorie , non aver effettuato licenziamenti negli ultimi 12 mesi per lo stesso profilo per cui si intende inquadrare il tirocinante, non aver, precedentemente, attivato con il tirocinante tirocini o contratti di lavoro, di essere iscritta al registro delle imprese della C.C.I.A.A. , di avere sede operativa principale o secondaria nel territorio nazionale.
L’impresa,resta inteso, non dovrà anticipare il finanziamento in favore del tirocinante in quanto sarà la Regione a procedere in tale direzione. Potrà, invece, accedere ad incentivi all’assunzione relativi a ” GARANZIA GIOVANI” . Attraverso l’espletamento di una serie di atti/documenti , gli attori di tale progetto potranno dar luogo ad un percorso di alta formazione, occupazione che evidenzia la sensibilità e la disponibilità di enti che vivono, quotidianamente, il problema lavoro e che si attivano affinché alcune delle risposte tanto attese dai giovani pervengano in modo concreto e reale.

 

Ultime Notizie