9.3 C
Campobasso
martedì, Aprile 23, 2024

Scuola di Fossalto, sette rinvii a giudizio. Il Comune si costituisce parte civile

AperturaScuola di Fossalto, sette rinvii a giudizio. Il Comune si costituisce parte civile

di ANNA MARIA DI MATTEO

La decisione del Gup del tribunale di Campobasso, Roberta D’Onofrio, è arrivata proprio alla vigilia del dodicesimo anniversario del crollo della scuola Jovine di San Giuliano di Puglia. Sette rinvii a giudizio per pericolo di disastro doloso  al crollo della scuola.

La scuola in questione è quella di Fossalto. L’edificio scolastico, sul quale erano stati eseguiti lavori di adeguamento sismico, sarebbe potuto crollare in caso di un nuovo terremoto, perché, secondo l’accusa quegli interventi  sarebbero stati eseguiti parzialmente e male, procurando un ingiusto profitto agli imputati.

Lavori eseguiti nel periodo compreso tra il 2007 ed il 2009 con un finanziamento regionale di 400mila euro. A sollevare il caso Antonio Di Pietro, che lanciò l’allarme. Allarme raccolto dal sostituto procuratore Fabio Papa, che aprì immediatamente una inchiesta, chiedendo, in seguito, il rinvio a giudizio per sette indagati: il sindaco dell’epoca, Nicola Cornacchione, due assessori comunali, il titolare dell’impresa che eseguì i lavori ed alcuni tecnici.

Accolta, dunque, in pieno, la tesi dell’accusa dal pm Papa. L’edificio è tutt’ora chiuso, dopo che la finanza appose i sigilli. Dunque doppio danno per il Comune che si è costituito parte civile, assistito dagli avvocati Di Pietro e Prencipe.

Ultime Notizie