13 C
Campobasso
domenica, Maggio 19, 2024

Campobasso ha dato lo straziante addio alle tre vittime della tragedia della Bifernina

AttualitàCampobasso ha dato lo straziante addio alle tre vittime della tragedia della Bifernina

di GIOVANNI DI TOTA

Un volo verso il cielo di tre colombe bianche che idealmente avevano i nomi della piccola Layla, di Nicola e Maria. Le vittime di una strage che in un attimo ha spazzato via la vita di una nipotina di pochi mesi, di un padre e di una nonna.

Troppo schiacciante il peso di un dolore impossibile da sopportare. Talmente grande e inspiegabile da rendere necessario il ricorso a una canzone di Vasco Rossi.

Una storia che un senso non ce l’ha, anche se l’arcivescovo di Campobasso ha provato a dargliene uno durante l’omelia della cerimonia funebre che si è svolta in una chiesa troppo piccola per contenere tutti.

Le tre bare hanno attraversato la folla arrivata in via San Giovanni da ogni dove. I colleghi di Nicola Daniele, autisti della Seac, hanno sospeso i turni per essere presenti. Anche loro soppressi da una commozione difficile da contenere.

La chiesa di San Pietro ha accolto i tre feretri, benedetti all’arrivo da Bregantini. Poi la messa, la moglie di Daniele, sopravvissuta allo schianto insieme alla figlioletta più grande di sei anni, sorretta a fatica dalla famiglia. In una maledetta sera, sulla fondovalle del Biferno, le è stata strappata via la madre, Maria Perfetto, la figlioletta Layla di un anno e mezzo e il marito, Nicola Daniele. In questo drammatico pomeriggio li ha avuti di nuovo tutti e tre davanti agli occhi.

Straziante l’uscita delle tre bare, tra l’applauso della folla e il lancio dei palloncini e quella melodia di Vasco Rossi a fare da sottofondo come una nenia.

Nessuno, oggi, ha saputo dare un senso a questa storia, salutando per l’ultima volta, Maria, Nicola e Layla

Ultime Notizie