6.3 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Provincia di Isernia, si vota il presidente

AperturaProvincia di Isernia, si vota il presidente

Nuovo presidente e nuovo consiglio provinciale di Isernia, si vota in via Berta, per eleggere la governance dell’ente con le regole fissate dalla riforma Renzi.
Un elezione di secondo livello, riservata ai consiglieri provinciali uscenti e a sindaci e consiglieri dei 52 comuni della provincia di Isernia, per eleggere un presidente che resta in carica quattro anni e un’assemblea di dieci consiglieri che resterà in carica solo due anni.
Una riforma per certi versi incomprensibile.
Due le liste in campo guidate da Alfredo Ricci (vicesindaco di Venafro) per il centrodestra e da Luigi Brasiello (sindaco di Isernia) per il centrosinistra. Per Ricci i candidati Consiglieri sono: Sonia De Toma, Gelsomino De Vita, Armando Rossi, Luciano Bucci, Antonio Potena, Carmen Natale, Romeo De Luca, Franco Peccia, Roberta Orlando e Antonio Caldararo.
Per Brasiello: Placido Cacciavillani, Cristofaro Carrino, Francesco Lombardi, Giuseppe Di Pilla, Lidia Iocca, Sergio Sardelli, Mike Matticoli, Nicolino Colicchio, Sandro Miniscalco, Lorenzo Coia.
Singolare la lettura politica di queste elezioni. Infatti Isernia e Venafro, guidate da due sindaci di sinistra, esprimono complessivamente quattro candidati a destra e uno solo a sinistra. Imbarazzante assai soprattutto il caso Venafro, che esprime due candidati entrambi a destra, con Ricci presidente: Carmen Natale (consigliere d’opposizione) e Romeo De Luca (consigliere provinciale uscente, vicino ad un gruppo di consiglieri di maggioranza al Comune). Abbastanza critici, per l’assenza di qualunque candidatura a sinistra, Marcello Cuzzone (capogruppo di maggioranza) e Stefania Di Clemente (presidente del Consiglio Comunale). Ma, evidentemente il sindaco Antonio Sorbo ha voluto evitare una frattura all’interno della sua maggioranza che avrebbe potuto metterlo in crisi, fino alla caduta. Anche a Isernia stesso discorso, ma in tono minore, con due candidati per Ricci: Sonia De Toma e Antonio Potena, e il solo Sergio Sardelli per Brasiello. (edigaetano)

Ultime Notizie