12 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

La cultura prima di tutto, conferenza della candidata Pd Francesca Carnevale

AttualitàLa cultura prima di tutto, conferenza della candidata Pd Francesca Carnevale

Entra nel vivo la campagna elettorale a meno di un mese dalle amministrative del 25 maggio. In attesa dell’esito dei ricorsi presentati per chiedere la riammissione di alcuni candidati momentaneamente esclusi, la coalizione di centrosinistra non perde tempo e presenta i nomi ed i volti sui quali ha puntato per la conquista di Palazzo San Giorgio.

Oggi è stata la volta di Francesca Carnevale, aspirante consigliera candidata nella lista del Partito democratico. In una conferenza stampa, insieme al candidato sindaco Antonio Battista ed al segretario del Pd, Micaela Fanelli, Francesca Carnevale, bibliotecaria dell’ Unimol nella sede di Lettere e Beni culturali, ha illustrato il suo programma elettorale. Un progetto semplice ma allo stesso tempo indispensabile per una città capoluogo: il rilancio della cultura. Progetto che, ha assicurato Battista, sarà inserito nel programma della coalizione.

Forte della sua esperienza professionale, la candidata Pd ha esposto i punti cardine su cui incentrare la sua azione politica, in un’ottica di promozione e rilancio delle tradizioni culturali tipicamente campobassane. In primis la riorganizzazione del Festival dei Misteri, avvalendosi del contributo delle associazioni cittadine e dell’Università, al fine di creare un circuito turistico che attragga visitatori da fuori regione. Rivalutare, inoltre, luoghi storici come il Castello Monforte e Villa De Capoa, rendendoli maggiormente fruibili con l’organizzazione di spettacoli.

Creare, infine, degli spazi dedicati esclusivamente ai più piccoli, non solo all’aperto. In questo senso si inserisce la proposta di una biblioteca comunale per ragazzi al di sotto dei 18 anni e di luoghi, come ad esempio il Mercato coperto, dove organizzare laboratori creativi.

Insomma, creare una “filiera della cultura” con la partecipazione non solo di professionisti, ma anche associazioni, mamme e pensionati, in modo da riportare i cittadini “al centro della polis”.

M.D.U.

 

 

 

Ultime Notizie